Auto, questo pedale segreto ti salva la vita: potresti averlo anche tu
Un componente che di recente è stato introdotto nei veicoli e fa parte della dotazione di serie delle auto di gamma media e alta. Si tratta della funzione di blocco automatico chiamata Auto Hold. A cosa serve?
Il freno di stazionamento elettronico è un dispositivo che consente di bloccare l’auto durante le soste o nelle fermate sui tratti in pendenza, come nelle partenze in salita. Questo tipo di freno è ormai di serie sulle vetture gamma medio-alta libera spazio nella zona della plancia e del tunnel. Sulle utilitarie e sulle citycar invece permane il tradizionale freno a mano.
Questo “pedale segreto” non è altro che un pulsantino che attiva una funzione chiamata Auto Hold. Ottimo ed efficace contribuisce anche a ridurre gli ingombri nella parte interna dell’abitacolo. In pratica la leva del freno a mano dell’auto ha lasciato il posto a una centralina elettronica e a un pulsante che attiva il freno di stazionamento elettrico.
Nella maggior parte dei casi, il freno a mano elettrico comprende l’utilissima funzione che mantiene l’auto frenata quando si è fermi ad esempio appunto in caso di traffico intenso o al semaforo rosso. In questo modo consente anche di ottenere diverse comode funzioni, come l’assistenza in partenza in salita. Questo consente il grande vantaggio di una ripartenza in salita senza intoppi ne sudori.
Con la macchina tenuta in modalità auto hold non è dunque necessario premere il pedale del freno per mantenerla ferma, così da rilassare un po’ la gamba specie in strade molto trafficate. Per ripartire è sufficiente premere l’acceleratore.
Praticità e convenienza. Il funzionamento dell’auto hold
Tirando la leva del freno a mano, oppure premendo sul relativo pedale, si mettono in tensione cavi d’acciaio che agiscono meccanicamente sui freni posteriori, siano essi a disco o a tamburo. Più si fa forza sulla leva o sul pedale e più l’azione del freno è potente.
Nel caso della leva, per rilasciare il freno si deve premere sul pulsante posto sull’estremità, sollevare leggermente quest’ultima e quindi abbassarla completamente, sempre a pulsante premuto. Se si tratta di un pedale, lo si deve premere ulteriormente in avanti e quindi accompagnarlo nella fase di ritorno alla posizione di partenza.
Diverso è il discorso per il freno di stazionamento elettrico. Questo sistema può sfruttare attuatori elettromeccanici sistemati direttamente sulle pinze dei freni. Il freno di stazionamento elettrico presenta numerosi pregi, dalla compattezza (le misure liberano spazio nell’abitacolo) alla praticità d’uso, visto che l’azionamento richiede uno sforzo minimo.