330€ di multa, metti subito questo in auto: stanno beccando tutti
In auto è obbligatorio indossarla. La cintura di sicurezza è scomoda, ma mettersi alla guida senza è un grave errore e la trasgressione costa cara. Trattandosi di un dispositivo di sicurezza, indossarla è sempre opportuno poiché riduce al minimo i possibili danni alle persone in caso di sinistri
Quando si guida un veicolo si è responsabili per la sicurezza e l’incolumità delle persone a bordo, perciò è fondamentale controllare che non ci sia un passeggero senza cinture di sicurezza. Nonostante gli sviluppi tecnologici e l’adozione di normative sempre più severe in merito alla sicurezza stradale, il numero di decessi e feriti negli incidenti rimane comunque elevato.
Una delle cause principali è il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i passeggeri seduti sul divanetto posteriore. Non tutti sanno che in auto le cinture di sicurezza devono essere presenti anche dietro e non solo davanti e se ti beccano la multa è assicurata.
Infatti dal 2006 vi è l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza durante la marcia del veicolo anche per i passeggeri, sia essi si trovino sui sedili anteriori, sia sui sedili posteriori.
Se fosse il passeggero ad essere sorpreso senza cintura di sicurezza, o con cintura indossata in modo scorretto, durante la marcia del veicolo, sarà proprio quest’ultimo, se maggiorenne, a dover pagare la multa.
Cosa si rischia?
A volte indossare la cintura di sicurezza risulta scomodo, per questo ad alcuni automobilisti capita di non indossarla correttamente o di non indossarla proprio durante la guida. Conducente e passeggeri rischiano le sanzioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada, vale a dire una multa che varia dagli 83 euro ai 332 euro. Una bella somma, quindi, che puoi risparmiare semplicemente mettendo le cinture anche dietro!
Per il guidatore poi c’è anche la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva, entro due anni dalla prima violazione, si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.
Dunque, tutti coloro che sono a bordo di un’auto, devono mettere le cinture, anche quelli che stanno sul sedile posteriore. Sono però previste dal CdS alcune categorie di guidatori e di passeggeri che sono esenti dal dover indossare la cintura di sicurezza. Tra questi, si trovano le forze di polizia, e i corpi speciali in servizio di emergenza e tutti coloro che sono stati certificati da ASL come soggetti patologici o in particolari condizioni come le donne in gravidanza.