Renault, ecco la nuova Clio: è diventata cattivissima

Renault, ecco la nuova Clio: è diventata cattivissima

restyling-renault-clio-quinta-generazione-solomotori.it

restyling-renault-clio-quinta-generazione-solomotori.it
restyling-renault-clio-quinta-generazione-solomotori.it

Con circa 16 milioni di esemplari venduti in 33 anni, la Renault Clio è senza dubbio uno dei modelli più fortunati della storia del marchio francese. La quinta generazione continua a distinguersi diventando davvero grande

Renault ha presentato ufficialmente il nuovo restyling della Renault Clio, che compie un ulteriore passo in avanti proponendo un nuovo stile e un nuovo frontale ancora più incisivi. Inoltre, sotto il cofano è presente il motore E-Tech Full Hybrid che promette un piacere di guida alla portata di tutti con 145 CV di potenza e fino a 93 g/km di emissioni di CO2.

Fedele alla filosofia “Evoluzione & Rivoluzione”, nuova Clio utilizza ora l’inedita e perfezionata piattaforma CMF-B che è stata studiata per consentire l’impiego delle architetture elettriche ed elettroniche di ultima generazione, integrando così in un modello di fascia popolare i più recenti sviluppi tecnologici, propri di modelli di fascia superiore.

La citycar francese introduce un light design evoluto che troverà spazio su altri modelli Renault: i due elementi verticali alle estremità del muso formano le due metà (per così dire scomposte) del rombo Renault mentre al centro della nuova griglia troviamo il Nouvel’R logo, caratterizzato dal design stilizzato e dalla finitura in “brushed satin”.

Da questo restyling che riguarda anche la grafica dei fari posteriori dotati di un effetto trasparente, la Casa francese si aspetta molto, ma prima di vederla su strada dovremo aspettare settembre. Gli ordini, invece, si apriranno a inizio maggio, data entro cui verranno anche comunicati i prezzi che sono al momento ignoti.

Allestimenti e interni

Per quanto riguarda gli allestimenti, debutta lo sportiveggiante Esprit Alpine caratterizzato da alcuni elementi estetici esteriori, inclusi i cerchi da 17″ diamantati, e da equipaggiamenti specifici all’interno, tra cui i sedili sportivi e la pedaliera in alluminio. La gamma motori non è cambiata, si può scegliere tra benzina, Diesel, GPL e full hybrid.

interni-particolari-nuova-clio-solomotori.it
interni-particolari-nuova-clio-solomotori.it

Gli interni mantengono l’impostazione precedente, ma offrono ora un livello superiore di finitura e una maggiore attenzione all’ambiente. Nell’allestimento Techno debutta infatti un tessuto composto per il 60% dalla fibra Tencel, al debutto nel settore automotive e prodotta partendo da fonti rinnovabili (legno) e con energie rinnovabili per tutti i processi.

Al volante si scoprono le tante novità a livello di ergonomia, di comandi e di interfaccia uomo-macchina. La strumentazione utilizza uno schermo da 7″ o 10″ con grafica personalizzata, mentre per l’infotainment sono previsti due nuovi display da 7″ (per il sistema audio R&Go) o 9,3″ per l’Easy Link, con connessione wireless ad Apple CarPlay e Android Auto.