Auto che non va dritta? Il problema è qui | Bastano poche decine di euro

Auto che non va dritta? Il problema è qui | Bastano poche decine di euro

Volante - solomotori.it

Auto con volante che tira a destra – solomotori.it

Senti la tua auto sbandare in rettilineo e noti che fatica ad andare dritta? Esiste una soluzione comoda che non ti costa quasi nulla, innanzitutto prenota una visita dal gommista

In aprile è tempo di sostituzione pneumatici. Per chi non lo avesse ancora prenotato, è opportuno fissare un appuntamento dal gommista per salutare per qualche tempo le dotazioni invernali e montare le più performanti gomme estive.

In questa data è importante non lasciarsi sfuggire l’occasione di un controllo preventivo al nostro treno di pneumatici, in modo da individuare possibili irregolarità che potrebbero compromettere la stabilità e la direzione del veicolo ad alte velocità.

Chi di voi infatti non si è accorto che spesso l’auto tira verso destra o verso sinistra in rettilineo senza andare perfettamente diritta? Se vi è successo, o se state rilevando questa anomalia non allarmatevi, perché la soluzione al problema è molto semplice. Vediamo di cosa si tratta.

Un occhio sempre alle simmetrie

Quando il veicolo tira da una parte e il volante rimane più inclinato in una delle due direzioni su una strada pianeggiante, è opportuno sapere che la geometria degli pneumatici può in questo caso giocare brutti scherzi. Che significa questo? Che un assetto geometrico irregolare, causato da colpi presi sul battistrada o da uno spostamento delle parti meccaniche delle sospensioni, provoca a sua volta un’usura prematura e asimmetrica delle gomme. Da questo possono nascere i problemi di direzione che spesso avvertiamo procedendo sui rettilinei.

Preservare la simmetria e l’equilibrio nella distribuzione dei pesi sulle ruote consente di guidare in modo più sicuro, ma è anche l’unico metodo per garantire le prestazioni ottimali del nostro veicolo, riducendo i consumi. In caso si ignori questo problema spesso comune, bisogna prepararsi a spese impreviste, di entità anch’esse ignote. L’usura irregolare delle gomme può generare col tempo guasti ai cuscinetti o ai mozzi. E lì le cose si mettono male.

Controllo dell’assetto – solomotori.it

Un intervento che ti costa davvero poco ma che può fare la differenza

Meglio dunque investire un po’ di tempo in un semplice controllo dell’assetto delle ruote. Questa semplice operazione, che può sbrigare il tuo gommista in poco tempo, conviene sempre per scongiurare problemi di sicurezza e di portafoglio. Prima di tutto sarà necessario verificare la pressione degli pneumatici, per poi passare ad esaminare l’assetto delle ruote. A volte basta regolare la pressione e scambiare gli pneumatici tra l’asse anteriore e quello posteriore per notare un netto miglioramento.

Regolare l’assetto delle ruote è un’operazione che richiede molta cura e precisione, motivo per cui non esiste un vero e proprio “trucco” a parte quello illustrato prima. Se anche dopo la sostituzione degli pneumatici l’assetto delle ruote risultasse sfasato, e comunque non causato da una differenza di usura del battistrada, il gommista procederà a regolarlo intervenendo sulle parti meccaniche.