Telepass, ecco il trucco per non pagare: ti basta arrivare alla sbarra così e magicamente si alzerà
Il pedaggio autostradale è una tassa che viene pagata dai conducenti di veicoli che utilizzano le autostrade. Si tratta di una forma di finanziamento pubblico che ha lo scopo di coprire i costi di costruzione, manutenzione e ampliamento delle autostrade.
Prima di tutto, come funziona il sistema di telepass? Probabilmente la maggior parte delle persone sa che si tratta di un dispositivo elettronico che permette di pagare il pedaggio senza dover passare dalla casella del casellante. Ma sapete come funziona in pratica?
Il telepass utilizza una tecnologia chiamata RFID (Radio-Frequency IDentification), che permette di identificare in modo univoco il dispositivo. Quando il veicolo si avvicina alla barriera del pedaggio, il sistema RFID rileva la presenza del telepass e addebita automaticamente il costo del pedaggio sulla carta di credito o sul conto corrente associato al dispositivo.
Ma c’è un’altra curiosità interessante: sapete che il telepass può essere utilizzato anche all’estero? In effetti, il sistema di telepass italiano è interoperabile con quelli di altri paesi europei, come Francia, Spagna e Portogallo. Ciò significa che se avete un telepass italiano, potete utilizzarlo anche per pagare il pedaggio in questi paesi, senza dover acquistare un nuovo dispositivo.
Quello che alcuni furbetti si sono inventati per non pagare il pedaggio ha dell’incredibile!
Innanzitutto è bene sottolineare che i proventi del pedaggio autostradale vengono utilizzati per finanziare la manutenzione, la costruzione e l’ampliamento delle autostrade. In Italia, le società concessionarie che gestiscono i pedaggi autostradali sono tenute a investire una percentuale dei ricavi in opere di manutenzione e miglioramento dell’infrastruttura autostradale.
Le corsie Telepass in particolare sono apposite corsie dedicate alle auto che hanno l’apposito dispositivo in auto utile per di riconoscimento della stessa e che trasferiscono i costi direttamente sul conto collegato dell’utente. In genere, le corsie telepass sono più veloci e fluide rispetto alle casse automatiche, in quanto i conducenti non devono scendere dal veicolo e non devono attendere il loro turno per pagare il pedaggio.
Approcciando l’entrata della corsia riservata, la sbarra si alza al rilevamento del dispositivo e lascia passare il conducente che necessita solamente di rallentare in maniera tale che il sistema funzioni ottimamente. Pensate che un vecchietto di 80 anni è riuscito ad eludere questo sistema ritenuto ai più infallibile! Per 2 anni, dal 2020 al 2022 è riuscito a risparmiare circa 4 mila euro di pedaggi di transito utilizzando una tecnica del tutto originale.
Nelle prossimità del casello, la vecchia volpe si accodava all’auto che lo precedeva attaccandosi al suo posteriore, non dando tempo al sistema di rilevarlo e avendo la strada spianata essendo la sbarra in posizione verticale per far passare l’utente che correttamente aveva il dispositivo in auto. Finalmente però le telecamere di sicurezza stradale lo hanno intercettato ed ora, oltre a dover pagare i transiti effettuati, dovrà rispondere di reato di insolvenza fraudolenta!