Fiat, ricordate i prezzi di 20 anni fa? A vederli oggi non ci crederesti
Con il passare del tempo molto spesso perdiamo di vista i cambiamenti dei prezzi che avvengono in continuazione per qualsiasi oggetto che acquistiamo ogni giorno. Purtroppo spesso se non si hanno numeri alla mano non ci si può in alcun modo accorgere di quanto i prezzi di alcuni oggetti aumentino con il tempo. Questo vale anche per le auto ovviamente….
Le auto sono per eccellenza degli oggetti che si svalutano molto velocemente. Praticamente appena acquistiamo la nostra auto ed essa passa effettivamente nelle nostre mani, subisce una svalutazione improvvisa anche di diversi punti percentuali.
Di contro i prezzi delle auto nuove invece subiscono un aumento costante nel tempo dovuto sì ad un miglioramento delle vetture sotto molti punti di vista, ma anche a causa dell’inflazione costante che colpisce praticamente qualsiasi bene di largo consumo.
Se infatti prendiamo in considerazione i prezzi di qualche anno fa, come per esempio gli inizi degli anni 2000 ci accorgiamo molto chiaramente come i prezzi delle auto nuove specificatamente ai modelli FIAT, abbiano effettivamente subito un aumento abbastanza importante.
Ecco il listino prezzi FIAT di 20 anni fa, non ci crederete mai…
Soprattutto l’ultimo anno appena trascorsoci ha dimostrato come non sia scontato che i prezzi di molti veni anche di consumo quotidiano rimangano sempre stabili. Solo nel 2022 infatti abbiamo assisto ad un aumento addirittura del 12 percento nel nostro paese dei prezzi del paniere di beni considerati per l’inflazione.
Dando però un’occhiata direttamente al listino FIAT infatti ci accorgiamo direttamente del cambiamento importante dei prezzi a listino di alcuni modelli. Partendo alla Panda infatti si poteva acquistare ad un prezzo di 8591 euro. Benché si tratti del solo prezzo di partenza parliamo comunque di un aumento abbastanza importante.
Per quanto riguarda invece altri modelli come la Punto a 3 porte troviamo un prezzo di 10631 euro mentre per la sua versione a 5 porte, si poteva acquistare ad un prezzo incredibile di 11.231 euro. Anche qui parliamo di un prezzo decisamente minore di quello che si può trovare a listino di questi tempi.
In generale ci troviamo di fronte ad aumenti che si attestano benissimo tra il 15 e il 20 %. Non ci troviamo quindi di fronte ad aumenti risicati ma piuttosto consistenti che sono andati a pesare direttamente sulle tasche dei clienti della casa torinese.