La spia gialla di avaria motore è causata da una rosa molto ampia di possibili malfunzionamenti, non sempre però sono così gravi da essere risolti solo da uno specialista
Sei alla guida della tua auto, tutto sembra perfetto, finché non si accende una luce sul cruscotto. Sì, quella fastidiosa spia gialla che fa sempre temere il peggio a ogni automobilista. La spia motore è un po’ come i nostri sensi, ci avverte quando qualcosa non va. E nel caso della spia gialla di avaria motore le possibilità di guasto possono essere le più svariate, a partire da un tappo del serbatoio chiuso male.
Non potendo sapere con esattezza quello che accade all’interno del blocco propulsore è la stessa centralina della macchina ad inviare un segnale, un messaggio che spesso abbiamo bisogno di decodificare tramite diagnosi per individuare l’anomalia e risolvere il problema.
Solitamente la spia gialla di avaria motore si comporta in due modi per segnalare problematiche e livelli di gravità differenti. Può essere fissa o lampeggiante. Nel primo caso possiamo continuare senza problemi a guidare anche se siamo chiamati a risolvere il problema al più presto. Quando la spia è lampeggiante invece l’avaria potrebbe generare complicazioni più serie per il motore che, a quel punto, sarà già entrato in modalità “ricovero”, autolimitando la sua potenza per evitare peggioramenti.
In entrambi i casi non conviene per nessuna ragione ignorare i messaggi che il nostro veicolo ci invia con l’accensione della spia di avaria motore, in quanto si possono verificare danni maggiori di quelli rilevati, con costi di riparazione più elevati. Non solo, ma è altamente probabile che in quella condizione avvengano errori di lettura delle sonde lambda, con conseguente anomalie nella combustione dei gas di scarico, il che può anche comportare un consumo eccessivo di carburante.
Ti è capitato di avere la spia del motore accesa nel tuo veicolo? Sappi che non sempre è un problema grave che richiede un intervento immediato e può non compromettere la sicurezza. Anzi, molto spesso la spia accesa è segnale solo di malfunzionamento della valvole EGR, quella responsabile di ridurre le emissioni nocive nell’aria.
Anche se le prestazioni del veicolo non ne risentono, è importante risolvere il problema per spegnere la fastidiosa spia e tornare a viaggiare senza preoccupazioni. Ma c’è una buona notizia: esiste un modo facile e a basso costo per risolvere il problema senza dover ricorrere al meccanico o all’officina.
Nel tempo la valvola EGR può accumulare depositi di carbonio e sporco che possono ostacolare il suo funzionamento, ed ecco spiegato il motivo di accensione della spia. Per spegnerla basta procurarsi un additivo specifico, come Bardahl Top, per diesel o benzina, da aggiungere al pieno nel serbatoio. Questo additivo aiuterà nella pulizia della valvola EGR, e se tutto andrà bene, consentirà lo spegnimento della spia del motore.
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