curiosità

Autostrade, aumento del limite di velocità: ecco la mappa

Da oggi in autostrada è attivo il nuovo limite, ecco su quali tratti… (Web)

Le Autostrade nel nostro paese coprono migliaia e migliaia di chilometri lungo tutta la penisola. La rete autostradale con questa infrastruttura imponente permette a milioni di automobilisti ogni anno di spostarsi in comodità e velocità nel nostro paese con la possibilità di raggiungere i maggiori centri abitati con tempi di percorrenza ridotti rispetto a tratti di strada normali. Da ora però il limite in autostrada potrebbe essere addirittura aumentato.

Ogni anno ci capiterà sicuramente di dover raggiungere una destinazione all’interno del nostro paese che però si trova diverse centinaia di chilometri di distanza. Sicuramente in queste situazioni se abbiamo solo l’auto a disposizione avremo considerato l’utilizzo del servizio autostradale proprio per la sua comodità.

Tramite di esso infatti i tempi di percorrenza vengono drasticamente ridotti e possiamo raggiungere la nostra destinazione in un tempo sicuramente minore di quanto faremmo utilizzando un tragitto senza l’uso della rete autostradale.

Essa infatti ci permette di saltare traffico, semafori e soprattutto centri abitati che rallenterebbero drasticamente la nostra velocità di marcia. Da ora però in autostrada potrebbero essere imposti limiti ancora più alti rispetto a quelli precedenti…

Aumento dei limiti in autostrada, finalmente confermato ecco la mappa

Nel nostro paese esistono dei precisi limiti di velocità imposta per qualsiasi tipologia di tratto di strada. Per quanto riguarda le autostrade, esse godono del limite più alto in assoluto che si ferma quindi a 130 km/h.

Molti però non sapranno che nel nostro paese questo non è attualmente il limite più alto in assoluto. Infatti all’interno delle leggi del nostro paese è specificato che se alcuni tratti rispondono a determinati requisiti, le agenzie che gestiscono il servizio autostradale possono decidere di impostare il limite a 150.

In alcuni tratti specifici il limite verrà innalzato a 150 km/h, ben20 km/h sopra quello precedente… (Web)

Tuttavia nel tempo queste aziende non si sono mai più di tanto azzardate ad impostare questo limite fuori norma forse per non avere responsabilità in caso di aumento degli incidenti su questi specifici tratti di strada. In questi giorni però il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha proposto una lista di tratti di strada su cui finalmente potremmo vedere il limite a 150 chilometri orari.

Questo però riguarderà soltanto un totale di 1900 chilometri della nostra rete autostradale ma è già un passo in avanti importante rispetto al passato.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago