Ci sono molte regole del codice della strada che possono sembrare strane o persino assurde, ma se le si ignorano si rischia di ricevere multe costose e inaspettate.
Per esempio, sgomitare in autostrada, ovvero sorpassare (da non confondere con “superare”) un’altra auto da destra, è vietato dall’articolo 43 del codice della strada. Questa regola può sembrare strana, ma è stata introdotta per migliorare la sicurezza stradale. La multa per questa infrazione può essere piuttosto salata fino a 326 euro.
Altro esempio: in molti paesi, è vietato guidare con animali liberi in auto. In Italia l’articolo 169 del codice della strada indica che è possibile trasportare i nostri amici a quattro zampe solo se nell’apposita gabbia o nel vano posteriore dell’auto delimitato da una rete di protezione. La sanzione in questo caso può arrivare fino a 335 euro.
Caso molto particolare riguarda il vizio di molti, che è quello di guidare con il braccio fuori dal finestrino: gli articoli 140 e 141 del codice della strada puniscono infatti gli automobilisti distratti che guidano con superficialità. Come spesso ci viene insegnato e sottolineato a scuolaguida, le mani devo rimanere salde sul volante per poter reagire prontamente a qualsiasi variazione repentina del traffico o a qualsiasi pericolo. Ecco perchè la guida cn il braccio fuori dal finestrino corrisponde ad una negligenza del guidatore che può essere sanzionato fino a 168 euro.
L’arrivo dell’estate potrebbe infatti essere il momento giusto per beccarsi questa sanzione. Potresti dimenticarti il finestrino della macchina aperto, oppure semplicemente scordarti di chiudere l’auto. L’articolo 158 del codice della strada afferma che durante la sosta, il proprietario del veicolo debba adottare tutte le opportune affinché il mezzo sia in sicurezza e impossibilitato all’utilizzo da parte persone che non ne hanno il consenso.
Ovviamente nessuno ha il piacere che la propria auto venga rubata, ma in questo caso il codice della strada vuole punire comportamenti frivoli dei conducenti che spesso si dimenticano l’auto aperta o addirittura le chiavi in macchina. Questo potrebbe essere un inviato a nozze per i ladri che potrebbero causare incidenti o comunque delinquere con l’auto di qualcun altro.
Le sanzioni per questo tipo di atteggiamento non sono banali: si spazia dai 24 ai 97 euro per le due ruote e da 41 a 168 euro per le quattro ruote.
Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe rifiutarsi di coprire i danni se l’auto era stata lasciata aperta senza una valida ragione. Insomma, la regola è chiara: chiudi sempre l’auto a chiave quando la lasci parcheggiata, anche se solo per pochi minuti. In questo modo eviterai multe e spiacevoli sorprese.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…