Pneumatici, migliaia di auto fermate per questo controllo: vedi subito se le tue sono a posto

Pneumatici, migliaia di auto fermate per questo controllo: vedi subito se le tue sono a posto
Pneumatici per auto – solomotori.it

I pneumatici sono uno degli elementi più importanti dell’auto, in quanto sono responsabili della trasmissione della forza tra il veicolo e la strada.

Esistono essenzialmente tre tipologie di pneumatici, ciascuna adatta a condizioni di guida specifice
Pneumatici estivi
: sono la scelta ideale per l’utilizzo in condizioni climatiche calde e asciutte. Sono realizzati con mescole di gomma morbida, che garantiscono un’aderenza ottimale su strade secche e calde. Tuttavia, a basse temperature o in presenza di pioggia o neve, gli pneumatici estivi possono perdere di aderenza e diventare meno sicuri.

Pneumatici invernali: sono progettati per essere utilizzati in condizioni di neve, ghiaccio e basse temperature. Sono realizzati con mescole di gomma morbida e disegni del battistrada specifici, che garantiscono un’aderenza ottimale su superfici innevate o ghiacciate. I pneumatici invernali possono aumentare notevolmente la sicurezza stradale in condizioni invernali e dovrebbero essere montati sulle auto che circolano in queste condizioni.

Pneumatici quattro stagioni: Progettati per essere utilizzati tutto l’anno e offrono un buon compromesso tra le prestazioni estive e invernali. Sono caratterizzati da una mescola di gomma che offre un’ottima aderenza su strade bagnate o asciutte e un’ottima maneggevolezza su neve e ghiaccio.

Ma quando parliamo di pneumatici M+S, ci riferiamo a quest’ultimo tipo di gomme? Possiamo quindi circolare con le M+S in inverno senza la paura di ricevere una sanzione?

Le gomme M+S sono un tipo di pneumatico progettato per l’utilizzo in condizioni di neve e fango moderati. La sigla “M+S” sta per “Mud and Snow”, che significa “Fango e Neve” in inglese. Queste gomme presentano una mescola di gomma morbida e un disegno del battistrada più adatto per affrontare terreni scivolosi. Tuttavia, non sono in grado di garantire prestazioni ottimali su strade ghiacciate o innevate intense come avviene con i pneumatici invernali specifici.

Pneumatico 4 stagioni M+S e 3PMSF – solomotori.it

Le gomme M+S sono adatte per tutte le stagioni (all season) e possono essere quindi utilizzate anche in inverno, ma la loro efficacia è inferiore rispetto ai pneumatici invernali dedicati. Possono essere utilizzate su strada in inverno e quindi sono accettate dalla normativa italiana, tuttavia è consigliabile l’utilizzo solo in caso di condizioni meteorologiche leggere.

Per essere certi di avere un pneumatico invernale conforme alle normative europee, è necessario che sia dotato del simbolo del fiocco di neve, indicato dalla sigla 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake), presente sulla spalla del pneumatico. Questo simbolo indica che il pneumatico ha superato i test previsti per le prestazioni invernali, come l’aderenza su superfici ghiacciate o innevate, e quindi è considerato adatto alla circolazione in condizioni meteorologiche avverse. Inoltre, questo simbolo non viene assegnato permanentemente, ma deve essere rinnovato ogni 5 anni, per garantire che il pneumatico rispetti sempre i requisiti di sicurezza previsti dalle normative europee in materia di pneumatici invernali.

Quindi le ruote quattro stagioni M+S non sono una garanzia di aderenza su superfici ghiacciate. Sono progettate per una gamma più ampia di condizioni invernali, ossia potrebbero funzionare bene su neve leggera o bagnata, ma quasi sicuramente non essere adatte per la guida su superfici ghiacciate. Se vivi in un’area con inverni nevosi o frequenti precipitazioni, è importante investire in pneumatici invernali che siano dotati del simbolo del fiocco di neve!