Le auto con 6 ruote sono sempre state una rarità nel mercato automobilistico. Nonostante ciò, ci sono state alcune auto di grande impatto che hanno utilizzato questa soluzione, principalmente per motivi di prestazioni.
La prima auto con 6 ruote di cui si abbia notizia è stata la Tyrell P34, una vettura con 6 ruote utilizzata in Formula 1. La P34 ha fatto il suo debutto nel 1976 e ha corso per due stagioni, ottenendo una vittoria al GP di Svezia del 1976 ad Anderstorp. La P34 aveva due ruote anteriori più piccole, che permettevano di ridurre la resistenza all’aria e di migliorare l’aerodinamica della vettura.
Frank Williams, nel 1982 presentò il progetto della Williams FW08B, una monoposto che avrebbe dovuto partecipare al campionato di Formula 1 in quell’anno. La FW08B aveva quattro ruote motrici e la sua configurazione a sei ruote era stata ideata per migliorare la trazione e la maneggevolezza. Purtroppo, l’incapacità di renderla più veloce rispetto alla versione a 4 ruote e la modifica del regolamento della FIA che aboliva l’utilizzo di 4 ruote motrici, portò Frank a desistere dal portare avanti questo progetto che quindi non vide mai la luce.
Oltre alle monoposto da corsa, ci sono state anche alcune auto stradali con 6 ruote. Una di queste è la Covini C6W, prodotta dalla casa automobilistica italiana Covini Engineering. La C6W ha fatto il suo debutto nel 2004 ed è stata prodotta in pochissimi esemplari. La vettura è alimentata da un motore V8 da 4,2 litri, che eroga una potenza di 440 cavalli. La configurazione a sei ruote consente di migliorare la trazione e la stabilità della vettura.
La Mercedes Classe G63 AMG 6×6 è un fuoristrada di lusso prodotto dal marchio tedesco a partire dal 2014. La vettura è caratterizzata dalla sua configurazione insolita a sei ruote, che le conferisce una presenza imponente e un’impressionante capacità off-road.
Il motore della Classe G63 AMG 6×6 è un V8 biturbo da 5,5 litri, che eroga una potenza di 536 cavalli e una coppia massima di 760 Nm. Il cambio è automatico a sette rapporti, mentre la trazione è integrale con un sistema di ripartizione della coppia a tre assi. La vettura è dotata di sospensioni a lungo raggio, che le consentono di superare facilmente ostacoli anche di notevole entità. E’ dotata di un’imponente carrozzeria, che ne aumenta l’altezza da terra e la rende ancora più imponente. La vettura è lunga 5,88 metri, larga 2,10 metri e alta 2,30 metri, con un passo di 3,85 metri. La capacità di carico del veicolo è di 650 kg, mentre la capacità di traino è di 3,5 tonnellate.
L’interno della Classe G63 AMG 6×6 è lussuoso e spazioso, con materiali di alta qualità e una ricca dotazione di equipaggiamenti. La vettura è dotata di un sistema di infotainment di ultima generazione, con uno schermo touchscreen centrale da 8 pollici e una serie di comandi al volante.
La Classe G63 AMG 6×6 è stata prodotta in pochi esemplari e venduta solo in alcuni mercati selezionati, come il Medio Oriente e l’Europa. La vettura è diventata un’icona per gli appassionati di fuoristrada di lusso, grazie alla sua combinazione unica di potenza, prestazioni e capacità off-road. Mentre il primo modello aveva un prezzo all’incirca di 600 mila euro, ora questo nuovo restyling caratterizzato anche dalla mano di Braus, l’azienda partner di Mercedes per che offre modifiche sia estetiche che componentistiche, comporta la modica spesa di quasi 1 milione di euro.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…