Il bollo auto è un’imposta obbligatoria per qualsiasi persona che possegga appunto un mezzo a motore e che vogli circolare con tale veicolo sulle strade pubbliche. Esso infatti permette di certificare il possesso del veicolo da parte di una persona specifica e va rinnovato obbligatoriamente con cadenza annuale. Esiste però un modo per evitare del tutto questo pagamento e molti lo utilizzano già ora…
Le regole che la legge predispone per la circolazione dei veicoli sono a volte molto stringenti e soprattutto negli ultimi mesi andando ad aggiungersi ai numerosi rialzi a cui abbiamo assistito, hanno sicuramente messo in difficoltà numerose famiglie ed imprese.
Il bollo auto è nello specifico un’imposta sul possesso di un’auto che permette di certificare in maniera inequivocabile chi sia effettivamente il proprietario di un veicolo in quanto il pagamento del bollo va a completare l’iscrizione del mezzo nel Pubblico Registro Automobilistico, il database principale dei mezzi che circolano nel nostro paese.
Molti non sanno però che il pagamento del bollo può essere totalmente evitato se si segue una tecnica in particolare. Non è illegale e ti permetterà di risparmiare centinaia di euro all’anno…
Come sappiamo molto bene il bollo no è sicuramente l’unica spesa ricorrente er la nostra auto. Se infatti il veicolo non presenta problemi di nessun genere ogni anno dovremo corrispondere le cifre per la polizza assicurativa e per il bollo. Oltre questo va poi considerata anche la revisione che invece ha cadenza biennale dopo la prima che invece va completata nei primi quattro anni dall’immatricolazione.
Tutte queste spese si vanno chiaramente a sommare al consumo di carburante della nostra auto che negli ultimi mesi è stata una voce che si è gonfiata sensibilmente. Per fronteggiare tutte queste spese bisogna mettere in atto alcuni trucchetti come quello per il bollo.
Molti infatti non conosceranno affatto questo dettaglio ce permette di non pagare assolutamente questa tassa che lo possiamo ammettere con tranquillità, a volte può sembrare un po’ troppo onerosa considerando che si tratta di una semplice registrazione in un database pubblico.
Se quindi non vogliamo pagare il bollo quello che potremo fare è prendere in leasing un’auto da una società estera. In questo caso infatti non dovremmo preoccuparci assolutamente delle spese per la documentazione dell’auto che vengono interamente gestite dall’azienda che offre il servizio di leasing.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…