Crollo prezzi benzina, finalmente una buona notizia| ecco quali saranno…
Nell’ultimo anno abbiamo imparato molto bene che i prezzi deli principali carburanti possono subire delle variazioni molto violente anche in pochissimo tempo. Questo in tutto il 2022 ha provocato numerosi problemi a qualsiasi professionista ed in generale a chiunque utilizzi la propria auto quotidianamente. Proprio in questi giorni però abbiamo iniziato a tirare qualche sospiro di sollievo con i prezzi dei carburanti che sono iniziati a scendere…
Tutto il 2022 è stato caratterizzato da un aumento generalizzato dei prezzi di qualsiasi bene di consumo ma anche dei servizi disponibili nel nostro paese. Sempre rimanendo in ambito a automobilistico infatti abbiamo visto come per esempio i pedaggi autostradali abbiano subito degli aumenti considerevoli.
Gli automobilisti nei mesi iniziali di questo 2023 avevano subito un’altra beffa con la fine de famigerato sconto sulle accise che aveva calmierato i rezzi per praticamente tutto il 2022. All’alba del nuovo anno quindi la situazione era tutt’altro che risolta per famiglie ed imprese.
Fortunatamente proprio in questi giorni e settimane abbiamo notato come alla pompa di benzina qualcosa si sia iniziato a muovere, con i prezzi che per la prima volta in tanti mesi hanno cominciato a virare al ribasso…
Finalmente prezzi più bassi dei carburanti, ecco perché…
L’aumento repentino di tutti i prezzi dei carburanti nei mesi iniziali del 2022 era stato causato dall’instabilità generalizzata della situazione internazionale provocata dall’invasione dell’Ucraina da part e di Vladimir Putin. L’improvvisa cessazione delle importazioni di gas russo a basso prezzo rischizzare i prezzi in alto.
Tuttavia in questi mesi con lo stabilizzarsi della situazione in Ucraina e con la sottoscrizione di accordi da parte delle nazioni europee con nu0ovi partner commerciali, la situazione sembra essersi messa su un binario abbastanza positivo anche per noi italiani.
In effetti proprio in questi giorni abbiamo assistito ad una diminuzione considerevole dei prezzi di alcuni carburanti che finalmente sono tornati a fare visita a livelli che non vedevamo da quasi un anno o più. I nuovi prezzi applicati dall’Osservatorio prezzi del Ministero dello sviluppo vedono la benzina stabilizzarsi a 1,86 per il self service mentre per il diesel il prezzo medio si è stabilizzato a 1,81.
Se questo trend dovesse continuare nei prossimi mesi è facile immaginare che intorno all’arrivo della prossima stagione invernale potremmo trovarci di fronte a ‘prezzi sicuramente più abbordabili e più simili a quelli di qualche anno fa.