Il superamento dei limiti di velocità è una delle infrazioni più comuni commesse ogni anno e le forze dell’ordine sono sempre alla ricerca di dispositivi che permettano di rilevare automaticamente questi comportamenti scorretti da parte degli automobilisti. Proprio a questo proposito molti non sapranno che esistono diversitipi di autovelox…
Dobbiamo ammetterlo con molta sincerità, tutti noi abbiamo almeno una volta durante la circolazione con la nostra auto commesso un’infrazione legata al superamento dei limiti di velocità. Spesso per la fretta infatti siamo portati a spingere un po’ troppo sull’acceleratore per risparmiare qualche minuto del nostro tragitto.
Tuttavia quando ci comportiamo in questa maniera in primo luogo ci mettiamo personalmente in pericolo e mettiamo ovviamente in pericolo anche i nostri passeggeri. Il Codice della strada del resto è molto severo verso chi infrange queste regole e non fa certo sconti a nessuno.
Esistono inoltre come ben sappiamo dei dispositivi pensati proprio per la rilevazione di questo tipo di infrazioni e le forze dell’ordine sono sempre alla ricerca di strumenti migliori per poter beccare più facilmente i furbetti…
Sulle strade pubbliche del nostro paese sono attivi attualmente migliaia di dispositivi che servono proprio a rilevare automaticamente i continui superamenti di noi automobilisti dei limiti di velocità imposti sulle nostre strade.
Nello specifico attualmente nel nostro paese sono attivi due dispositivi, uno attivo sulla rete autostradale, che è il sistema tutor e uno invece attivo sulle strade pubbliche del nostro paese che è invece il classico dispositivo che chiamiamo autovelox.
Di autovelox però ne esistono fondamentalmente due tipi e si possono riconoscere dal colore esterno della cabina in cui è contenuta la telecamera che rileva il superamento di velocità e scatta un’istantanea del veicolo in questione.
Se vediamo una cabina di colore arancine infatti ci troviamo di fronte al sistema velo ok che in poche parole è un autovelox dotato di telecamera in maniera molto simile a quelli classici. Molto spesso però queste cabine sono vuote fungendo solo da dissuasori. Nel caso invece degli autovelox di colore blu, sono invece dei dispositivi dotati di telecamere e sistemi di rilevamento della targa ad infrarossi. Oltre questo possono essere utilizzati anche da remoto dalle forze dell’ordine.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…