Ottenere la patente di guida è un traguardo importante nella vita di molte persone, in quanto rappresenta un passo fondamentale verso l’indipendenza e la libertà personale.
L’esame pratico della patente è l’ultimo ostacolo da superare per ottenere questo importante documento. Per superare l’esame pratico, ci sono alcune regole e procedure che devono essere seguite.
Per poter effettuare l’esame pratico della patente sono necessarie alcune prerogative d’età e di salute inderogabili:
Altre due condizioni necessarie sono le seguenti:
Il foglio rosa, o patente di guida provvisoria, come abbiamo detto è un documento temporaneo che viene rilasciato dopo aver superato l’esame teorico della patente di guida e che consente di guidare un veicolo solo in presenza di un guidatore esperto.
Quest’ultimo in particolare deve avere ottenuto la patente da almeno 10 anni e non deve avere una età superiore ai 65 anni, inoltre non è possibile guidare in sua assenza nemmeno nei casi di emergenza.
Le regole da tenere in considerazione per la guida con il foglio rosa, sono descritte dall’articolo 122 del codice della strada, in particolare quindi è importante rispettare i limiti di velocità che sono più restrittivi rispetto a quelli standard: 90 km/h nelle strade extraurbane e 100 km/h nelle autostrade.
Per indicare agli altri guidatore che alla guida è presente una persona inesperta, è necessario apporre una P nella parte posteriore e anteriore della macchina in modo tale però da non limitare la visibilità del conducente.
Con il foglio rosa è anche possibile portare con sé dei passeggeri, oltre ovviamente all’accompagnator esperto, ma ciò presuppone il rispetto di ulteriori limitazioni: non è possibile procedere lungo strade extraurbane ed autostrade e soprattutto non si può circolare nelle ore notturne a partire da trenta minuti dopo il tramonto: il mancato rispetto delle regole sul foglio rosa può portare fino a 1.682 euro di multa e il fermo amministrativo dell’auto per 3 mesi!
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…