curiosità

Codice della strada: Controlla sempre questa cosa: se non la osservi 650€ di multa

Segnaletica verticale – Solomotori.it

Osservare la segnaletica stradale è indispensabile per garantire la sicurezza, se non rispetti questo obbligo la paghi cara e perdi fino a 6 punti

La segnaletica stradale è uno dei principali strumenti utilizzati dal Codice della Strada per rendere più sicuro il transito. I segnali stradali ci forniscono informazioni essenziali, come le condizioni della strada, le direzioni da seguire, le limitazioni o le restrizioni in vigore nel tratto che stiamo percorrendo.

Oltre alle comuni norme di circolazione, è essenziale tenere sempre d’occhio la segnaletica stradale, anche se a volte c’è contrasto tra le indicazioni orizzontali e quelle verticali. Per chiarire questo dubbio si deve partire dal presupposto che le indicazioni dei semafori vengono sempre al primo posto. Al secondo posto le prescrizioni dei segnali verticali e al terzo quelle orizzontali.

Quando sembra che i segnali verticali e orizzontali si contraddicano tra loro, è d’obbligo seguire sempre quelli verticali, che hanno la precedenza sugli orizzontali. Ma attenzione, in caso sia presente un agente di polizia in strada fai sempre riferimento alle sue indicazioni e lascia perdere i cartelli.

Rispetta la segnaletica verticale

Il Codice della Strada distingue 3 tipologie di segnali verticali: pericolo, prescrizione e indicazione. Come saprai, i segnali di pericolo hanno di solito forma triangolare con uno dei vertici verso l’alto e di norma sono posti a 150 m dall’inizio del pericolo che segnalano. Quelli di prescrizione indicano divieti e limitazioni, come precedenza, stop e obbligo di svolta. I segnali di indicazione forniscono informazioni utili per la guida, come direzione e località.

La segnaletica verticale va rispettata sempre e comunque. L’osservanza delle indicazioni contenute nei segnali di divieto e obbligo è fondamentale per evitare sanzioni e incidenti. Ad esempio, se ignori un segnale di stop, e non fermi completamente il veicolo, stai commettendo una violazione grave del Codice della Strada, e andrai incontro alle conseguenti sanzioni amministrative e penali in caso di incidente.

Segnale di stop – Solomotori.it

Perché è meglio fermarsi allo Stop

La violazione del segnale di stop può costarti caro. E la multa può variare a seconda del momento della giornata in cui si commette l’infrazione. Se non rispetti il segnale di stop, la sanzione prevista parte da un minimo di 163 euro fino a un massimo di 651, quando l’infrazione è commessa tra le 7 e le 22. 

La sanzione diventerà ancor più salata se la violazione avviene in orario notturno. Come misura accessoria è prevista anche la decurtazione di 6 punti dalla patente. Ma non è ancora finita, perché se la stessa infrazione è commessa più di una volta in due anni consecutivi si rischia anche la sospensione della patente da un minimo di un mese a un massimo di tre mesi. Se un automobilista viola lo stop e causa un incidente, il danno sarà unicamente di sua responsabilità, come stabilito dalla Corte d’Appello di Roma nella sentenza del 27 gennaio 2012.

 

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago