Codice della strada, se non ti fermi quando vedi questa cosa scatta la multa: non lo sa nessuno
Il Codice della Strada stabilisce le regole per la circolazione su strada e le responsabilità di tutti i conducenti di veicoli a 2 e più ruote.
Il Codice della Strada in particolare regolamenta il comportamento da tenere in caso di incidente stradale al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e per facilitare l’intervento delle autorità competenti. Le disposizioni principali sono:
- Fermarsi sul posto: il Codice della Strada prevede che tutti i conducenti coinvolti in un incidente stradale hanno l’obbligo di fermarsi sul posto. In particolare, il conducente che ha causato l’incidente deve fermarsi immediatamente e, se necessario, prestare assistenza ai feriti.
- Segnalare l’incidente alle autorità competenti: il conducente deve segnalare l’incidente alle autorità competenti (Polizia stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza) entro il minor tempo possibile e comunque entro 48 ore dall’accaduto.
- Identificazione dei veicoli coinvolti: tutti i conducenti coinvolti nell’incidente devono scambiarsi le generalità, i documenti e le informazioni relative ai veicoli coinvolti (targa, modello, compagnia assicurativa) e ai testimoni eventualmente presenti
- Responsabilità penale: il conducente che causa un incidente stradale è soggetto a sanzioni amministrative e penali. In particolare, se il conducente non rispetta le disposizioni del Codice della Strada, può essere punito con la sospensione o la revoca della patente di guida, il pagamento di una multa o l’arresto.
Sapere cosa fare in caso di incidente stradale è quindi di fondamentale importanza per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. In caso di incidente, il comportamento adottato dal conducente può influire notevolmente sulle conseguenze dell’incidente stesso e sulla sicurezza delle persone coinvolte. Inoltre, la conoscenza delle disposizioni del Codice della Strada in materia di incidenti stradali può essere utile per evitare sanzioni amministrative e penali.
Ma cosa dice il Codice della strada nel caso di incidente con animali? Come ci si deve comportare in questo caso?
Il Codice della Strada italiano prevede precise disposizioni per il comportamento da tenere in caso di incidente stradale con animali. In particolare, l’articolo 189 del Codice della Strada prevede che, in caso di incidente con un animale domestico o da reddito, il conducente deve prestare soccorso all’animale ferito e avvisare immediatamente il proprietario o l’autorità di polizia competente.
Se invece l’animale coinvolto nell’incidente è un animale selvatico, il conducente non deve tentare di catturarlo o di spostarlo, ma deve limitarsi ad avvisare le autorità competenti (ad esempio, i Carabinieri forestali o la Polizia provinciale).
Il mancato soccorso ad animali feriti in seguito ad un incidente stradale può comportare sanzioni amministrative ai sensi del sopra citato articolo 189 del Codice della Strada introdotto nel 2010. In particolare, il conducente che non presta soccorso ad un animale domestico o da reddito, ferito in seguito ad un incidente stradale, può essere sanzionato con una multa da 410 a 1.643 euro.
E importante quindi, anche per i proprietari di animali, avvalersi di una assicurazione di responsabilità civile verso terzi che possa coprire i danni più o meno gravi che accidentalmente il proprio animale potrebbe provocare!