Quando si acquista una nuova automobile, ci si aspetta di trovare tutti gli accessori e gli oggetti essenziali, come i sedili, i paraurti, i finestrini e il cruscotto.
Tuttavia, molte automobili di serie contengono anche oggetti strani e inaspettati che potrebbero lasciare perplessi i conducenti.
Ecco alcune delle stranezze diventate in seguito ovvietà che si possono trovare nelle automobili di serie:
Accanto a questi possiamo trovare anche oggetti particolari che non tutte le auto hanno come ad esempio:
In definitiva, le automobili spesso sono piene di oggetti strani e interessanti che hanno una storia dietro di sé. Molti di questi oggetti sono stati inventati come soluzioni a reali problemi di guida e di sicurezza stradale.
Gli automobilisti e i passeggeri, anche quelli più distratti, nel momento di chiudere o aprire uno sportello d’auto, avranno sicuramente notato un grosso gancio metallico aderente alla carrozzeria il cui scopo potrebbe essere banalizzato.
Il gancio di chiusura della porta dell’auto ha la funzione di tenere la porta chiusa in modo sicuro durante la guida dell’auto. Questo componente è generalmente costituito da una piccola leva o gancio metallico che si trova all’interno della porta e si aggancia a un perno o una staffa sulla carrozzeria dell’auto.
Quando si chiude la porta dell’auto, il gancio si aggancia al perno o alla staffa e trattiene la porta in posizione chiusa. Questo evita che la porta si apra accidentalmente durante la guida garantendo la sicurezza dei passeggeri e mantenendo inoltre l’impermeabilità del mezzo evitando che acqua e fango possano entrare nell’abitacolo.
Questo gancio però ha anche una funzione ulteriore che forse non avrai mai considerato: può esserti di aiuto per issarti e arrivare facilmente al tetto dell’auto per montare le barre trasversali o per caricare dei bagagli sopra l’auto. In molti SUV e monovolumi è possibile applicare un supporto che funge appunto da pedana per raggiungere facilmente l’estremità superiore dell’auto.
Ci avevate mai pensato?
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…