Questa potrebbe essere davvero una decisione controversa ma sembra tutto vero. L’utilizzo del cellullare in auto come sappiamo può causare distrazioni che si possono rivelare fatali alla guida ma sembra che le istituzioni stiano comunque venendo incontro ad un utilizzo moderato alla guida di qualsiasi mezzo a motore. Ecco come si può usare il telefono…
Negli ultimi dieci anni gli smartphone ci hanno letteralmente cambiato la vita. Il loro arrivo in una forma abbastanza economica ne ha contribuito la diffusione a macchia d’olio in tutti i paesi del mondo. Molto curioso del resto il fatto che in alcuni paesi in via di sviluppo le persone abbiano un più facile accesso ai cellulari piuttosto che a computer o altri dispositivi.
Da quando però questi oggetti fanno parte della nostra vita in una maniera così invasiva c’è sicuramente il rischio che provochino qualche problema relativo alla sicurezza in alcune situazioni. Alla guida per esempio l’utilizzo del cellulare può causare distrazioni che possono portare ad incidenti.
Per questo nel Codice della strada è chiarito che l’utilizzo dello smartphone alla guida è un’infrazione del Cds e prevede una sanzione non da poco. Tuttavia con questa proposta potrebbe cambiare qualcosa…
Dobbiamo ammetterlo un po’ tutti sbirciamo il nostro cellulare mentre siamo alla guida o lo utilizziamo come navigatore o ancora per scegliere la nostra musica preferita. Dobbiamo però considerare che non possiamo fare due cose contemporaneamente e l’uso del cellulare ci isola completamente dalla realtà esterna.
Per questo le norme contenute all’interno del Cdes si sono adattate molto velocemente a questa situazione vietando categoricamente l’utilizzo del cellulare quando ci si trova alla guida di un mezzo a motore. Tuttavia ci sono alcuni modi completamente legali per poter comunque usufruire delle funzionalità dei nostri smartphone.
Delle normalissime cuffiette per ascoltare la musica potrebbero proprio fare al caso nostro. Avendole infatti sempre alle orecchie potremo rispondere alle chiamate che ci arrivano mentre siamo in auto, senza scostare lo sguardo dalla strada nemmeno per un secondo.
In questo modo saremo in grado di usare lo smartphone senza metterci in pericolo e senza mettere in pericolo anche altri utenti della strada che si trovano in quel momento a circolare. Oltre le cuffiette poi possiamo anche utilizzare un supporto per il telefono nel caso di utilizzo come navigatore.
L’iconica supercar Alfa Romeo 33 Stradale trionfa nel prestigioso premio “Best in Classic” grazie al…
Hyundai rivoluziona il mercato dei SUV elettrici con la nuova IONIQ 9, tecnologia e comfort…
La nuova Abarth 600e celebra la tradizione dello Scorpione con dettagli aerodinamici e uno stile…
Compatto, tecnologico ed elettrico: Hyundai Inster promette autonomia fino a 370 km e una dotazione…
Audi A5 si presenta al pubblico nelle sue nuove versioni: tutte le novità del nuovo…
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…