600€ di multa, senza questo foglio sei un completo fuorilegge: da oggi mettilo in auto
La revisione periodica dell’auto è un aspetto fondamentale della manutenzione dell’automobile e può contribuire ad assicurare la sicurezza e l’affidabilità dell’auto stessa.
La revisione periodica dell’auto è una verifica completa di tutti i componenti dell’auto, inclusi il motore, i freni, la sospensione, il sistema di alimentazione e altri sistemi vitali.
Tale revisione viene effettuata da un meccanico esperto e qualificato e serve a individuare eventuali problemi o malfunzionamenti dell’auto. In questo modo, il proprietario dell’auto può prendere le misure necessarie per correggere eventuali problemi e assicurarsi che l’auto sia sicura e affidabile sulla strada.
La revisione periodica dell’auto deve essere effettuata regolarmente per legge e a intervalli di tempo prestabiliti. Le tempistiche variano, ma in genere vanno da uno a due anni a seconda dell’età e del tipo di auto. Per le auto nuove va fatto dopo 4 anni dalla data di prima immatricolazione mentre in alcuni casi, le auto più vecchie o quelle che hanno subito degli incidenti importanti potrebbero richiedere revisioni straordinarie e quindi più frequenti.
In cosa consiste la revisione e cosa succede se non si rispettano i tempi di legge?
Durante la revisione periodica dell’auto, il meccanico verifica tutti i componenti dell’auto per assicurarsi che siano in buone condizioni e funzionino correttamente.
Il motore viene controllato per individuare eventuali perdite di olio o di altri liquidi, i freni vengono testati per verificare che funzionino correttamente, e i pneumatici vengono controllati per assicurarsi che siano in buono stato e abbiano la pressione corretta. Inoltre, il meccanico controlla anche le luci, il clacson, i tergicristalli e gli altri componenti dell’auto per garantire che siano funzionanti.
I costi della revisione sono aumentati a partire dal 1 novembre del 2021 e si attestano sui 78,75 euro, con un incremento sostanziale rispetto ai 66,88 euro degli anni precedenti. Per ovviare a tale aumento c’è la possibilità di usufruire del bonus veicoli sicuri con il quale è possibile ricevere sul proprio conto corrente un importo di 9,95€.
Inutile ricordare che la revisione è un appuntamento obbligatorio per tutte le auto circolanti e non, se sostano su suolo pubblico. La sua mancata effettuazione, se verificata dagli organi competenti, può portare a una salatissima multa fino a 694 euro e il divieto assoluto di circolazione fino a revisione effettuata. Chi viene sorpreso a circolare durante tale sospensione rischia fino a quasi 8.000 euro di multa e la confisca dell’auto di caso di reiterazione della violazione. Vi sembra il caso di rischiare tanto?