curiosità

Telepass, alla fine diventa gratis: gli Italiani hanno vinto

Telepass dispositivo e casello – solomotori.it

Il Telepass è un sistema di pagamento elettronico utilizzato nelle autostrade italiane ed europee che evita il blocco al casello di riscossione.

Telepass è stato uno dei primi sistemi di pagamento elettronico delle autostrade in Europa ed è diventato un pilastro dell’infrastruttura di trasporto italiana.

Il sistema Telepass, operante già all’inizio degli anni ’90, funziona attraverso l’utilizzo di un dispositivo elettronico posto sul parabrezza dell’auto che viene rilevato dal sistema di pedaggio quando si attraversa un varco autostradale. Il pedaggio viene quindi addebitato automaticamente sul conto bancario associato al dispositivo. Ciò significa che gli automobilisti non devono più fermarsi ai caselli autostradali per pagare il pedaggio.

Il servizio è disponibile per autostrade, ponti, gallerie, parcheggi e aree di sosta in Italia, nonché in alcune reti autostradali in Europa. Telepass recentemente ha inoltre introdotto servizi aggiuntivi come la gestione delle spese per il carburante, la manutenzione dell’auto e la gestione delle flotte aziendali.

Ci sono altri vantaggi per gli utenti Telepass oltre al pagamento elettronico?

Oltre ai vantaggi del pagamento automatico, i clienti Telepass possono anche accedere a sconti sulle tariffe autostradali e altri benefici come l’accesso a corsie preferenziali. Telepass offre inoltre una serie di piani tariffari e opzioni di pagamento per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. A quest’ultimi infine viene inviata la bolletta in formato cartaceo o digitale contenente i costi dei pedaggi effettuati, i costi sostenuti nelle aree di sosta e il canone di utilizzo del dispositivo Telepass.

Promozione per motociclisti – solomotori.it

Inoltre, come segnalato recentemente dai media italiani, Telepass sta offrendo una promozione speciale per i motociclisti che ti consigliamo assolutamente di approfittare.

Innanzitutto parliamo dello “Sconto Moto” concordato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Aiscat, (associazione delle concessionarie autostradali) : è stato introdotto per la prima volta a luglio 2017, e rinnovato a più riprese da Telepass negli anni successivi. Tale promozione fa si che i motociclisti possano usufruire di uno sconto pari al 30% sulle tariffe autostradali dell’intera rete nazionale a patto che il dispositivo telepass sia associato ad una sola targa di un motoveicolo.

La società Telepass negli ultimi tempi ha deciso inoltre di azzerare le spese del canone mensile per tutti i motociclisti che hanno attivo lo “Sconto Moto“, abbiano un contratto Telepass Family e aderiscano, o già lo siano, titolari delle offerte “Telepass Pay” o “Telepass X“, attraverso le quali è possibile accedere al portafoglio delle offerte Telepass e ai servizi di pagamento tramite Smartphone.

Recent Posts

Porsche Macan, possibile ritorno al motore termico: cambia la strategia elettrica

Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…

3 settimane ago

UnipolMove, ancora parcheggi fantasma | L’App avvia la procedura di pagamento ma l’auto è in garage

Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…

1 mese ago

Targa falsa, boom: stanno beccando tutti I Se tocca a te, smetti di guidare per sempre

Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…

2 mesi ago

Carburanti addio, da oggi parte la nuova ‘era’: Rivoluzione completata, presto guiderai solo queste

La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…

2 mesi ago

Hamilton, clamoroso NO alla Ferrari: si blocca tutto, non se lo aspettava nessuno

L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…

2 mesi ago

Auto ferma, devi pagare lo stesso l’assicurazione: se ti beccano, arriva la fucilata

Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…

2 mesi ago