Rotatoria, ecco l’errore che fanno in tantissimi: la precedenza la devi dare proprio così

Rotatoria, ecco l’errore che fanno in tantissimi: la precedenza la devi dare proprio così
Esempio di Rotatoria – solomotori.it

Le rotatorie stradali, anche conosciute come “roundabout” o “traffic circle”, sono incroci a raso in cui i veicoli circolano intorno ad una isola centrale.

Le rotatorie stradali sono utilizzate per aumentare la sicurezza e migliorare il flusso del traffico in un incrocio evitando il posizionamento di un semaforo. Alcune delle principali utilità delle rotatorie sono:

  • Riduzione degli incidenti stradali: le rotatorie stradali riducono il rischio di incidenti stradali, in quanto riducono la velocità dei veicoli che entrano nell’incrocio e eliminano i punti di conflitto tra i veicoli.
  • Maggiore efficienza del traffico: le rotatorie stradali riducono i tempi di attesa nei punti di congestione del traffico, poiché i veicoli circolano continuamente nell’incrocio e non si fermano ad un semaforo.
  • Maggiore capacità: le rotatorie stradali possono gestire un maggior numero di veicoli rispetto ad un incrocio con semaforo.
  • Migliore accessibilità: le rotatorie stradali consentono di effettuare svolte a destra senza dover attendere il semaforo.

In generale, le rotatorie stradali sono considerate una soluzione più sicura ed efficiente rispetto ai tradizionali incroci a semaforo o a stop, e vengono utilizzate in molte parti del mondo per migliorare la mobilità urbana e la sicurezza stradale.

Ci sono sostanziali differenze nella gestione della precedenza a seconda del paese dove ti trovi?

La risposta a primo acchito sarebbe “no”. In realtà dobbiamo soffermarci particolarmente sulla questione italiana. La tradizionale rotonda nel bel paese indica l’obbligo da parte dei veicoli che già si trovano in rotatoria, di dare la precedenza a quelli che sopraggiungono da destra. Ciò si scontra con le tradizionali regole delle rotonde europee, dove chi ha già impegnato la rotonda non è soggetto ad obblighi di precedenza: sono coloro che imboccano l’incrocio che devono fermarsi in caso di presenza di veicoli nella rotonda.

 

La rotonda “all’italiana” – solomotori.it

Ciò significa che un conducente che entra in una rotatoria deve dare la precedenza a tutti i veicoli che circolano già all’interno della rotatoria, anche se questi si trovano sulla corsia interna. Inoltre, i conducenti devono seguire le segnalazioni orizzontali presenti sulla strada, che indicano come ci si debba comportare all’interno della rotatoria. Ad esempio, se ci sono più corsie all’interno della rotatoria, le frecce segnano la direzione di ciascuna corsia.

In Europa, il codice della strada varia leggermente da paese a paese, ma in generale si seguono le stesse regole di base. Ad esempio, in Francia, la precedenza viene data ai veicoli che si trovano già all’interno della rotatoria, mentre in Germania la regola è simile, ma i conducenti devono usare la corsia più a destra per uscire dalla rotatoria.

In Italia quindi è necessario porre particolarmente attenzione al tipo di rotonda che si sta affrontando. Quasi tutte le rotonde all’italiana sono state sostituite da quelle europee però sopravvivono ancora parecchi casi, dovuti soprattutto ad una particolare conformità della strada o ad incrocio particolarmente impegnativo e pericoloso, dove la precedenza è d’obbligo per chi già ha impegnato la rotonda.