Fiat, addio 500x: ecco il nuovo “grande piccolo” suv | Prezzo pazzesco e stile ineguagliabile
La Fiat 500 è da sempre simbolo dell’industria automobilistica, del riscatto dopo i rovinosi anni di guerra e in generale della cultura italiana.
In origine era un’automobile di piccole dimensioni prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat dal 1957 al 1975. La vettura, progettata dal designer Dante Giacosa, divenne molto popolare in Italia e in Europa grazie alle sue dimensioni compatte, al design iconico e alle sue prestazioni.
Nel 2007, la Fiat ha presentato una nuova versione della 500, che ha riscosso un enorme successo a livello internazionale grazie al design moderno e alla tecnologia all’avanguardia. La nuova Fiat 500 ha ricevuto numerosi premi, tra cui il titolo di “Auto dell’Anno” nel 2008, ed è stata venduta in oltre 100 paesi in tutto il mondo.
Versioni successive della 500 hanno dato alla luce ai modelli 500L e la 500x:
La Fiat 500L è una monovolume a cinque posti, più grande rispetto alla Fiat 500 tradizionale, ma comunque compatta e maneggevole, ha un design simile alla 500, ma con linee più squadrate e una carrozzeria più alta, che garantisce un maggiore spazio interno.
La Fiat 500X, invece, è un SUV compatto a quattro posti, basato sulla Fiat 500, ma con un look più robusto e sportivo. La vettura è stata presentata nel 2014 e ha un design aggressivo e moderno, con una carrozzeria rialzata e pneumatici da fuoristrada.
Quale sarà il modello trainante della Fiat in questo momento di transizione verso l’elettrico?
Come tutte le aziende automobilistiche, anche la Fiat dovrà riprogettare tutta la propria catena di montaggio adeguandosi alla direttiva europea di sospensione alla produzione di auto con motore endotermico a partire dal 2035.
La Fiat 500 già è disponibile in versione completamente elettrica ed è chiamata Fiat 500e. La vettura è stata presentata nel 2020 ed è stata progettata per offrire un’esperienza di guida completamente elettrica, con prestazioni elevate e un design elegante e moderno.
Ciò a cui l’azienda torinese punta nel 2023, è il lancio del primo SUV totalmente elettrico in linea con gli altri maggiori produttori di automobili
Nella prossima estate è previsto l’arrivo di questo nuovo modello il cui nome ancora non è stato divulgato. Sarà costruita sullo stesso pianale della Jeep Avenger e del suv compatto dell’Alfa Romeo e sarà 100% elettrica oppure a benzina. La produzione è prevista a Tychy, ossia lo stabilimento del gruppo Stellantis in Polonia.
Con un design che promette d’essere inedito e circa 4 metri di lunghezza andrà a sostituire la 500x che quindi subisce le maggiore conseguenze di questo nuovo orizzonte di mercato ormai “elettrico”. Ciò che potrebbe sorprendere di più è il prezzo, che da ultimi rumors sembra attestarsi sotto la soglia dei 30mila Euro.
Non resta che aspettare.