Se vedi questo cartello stradale osservalo sempre: ti beccano subito
Un divieto “sottovalutato”, eppure le multe sono molto alte e le conseguenze di una nostra violazione possono rivelarsi pesanti
Un articolo del Codice della Strada da tenere particolarmente a mente? Sicuramente il 149. La violazione di questa norma, infatti, prevede sanzioni amministrative molto pesanti, ma non è un divieto dei più conosciuti dagli automobilisti. Per questo occorre prestare molta attenzione al relativo cartello stradale.
Quanti automobilisti sono esattamente a conoscenza della distanza di sicurezza che deve intercorrere tra due veicoli? Ed è proprio l’articolo 149 a disciplinare questo comportamento, che è di grandissima importanza nell’ottica di preservare la sicurezza e l’incolumità della propria persona e degli altri utenti della strada. La finalità, infatti, è quella di evitare un possibile tamponamento tra auto.
Troppo spesso (metti anche la vita frenetica, il traffico, le corse per andare a lavoro) questo comportamento viene ignorato o le conseguenze di una brutta abitudine – come quella di restare troppo vicini al veicolo che ci precede – vengono sottovalutate. Il rischio non è, per l’appunto, solo una multa fastidiosissima per il nostro portafoglio, ma anche quella di farci davvero male o provocare un danno a qualcun altro.
Ecco un cartello da osservare attentamente in strada
La curiosità legata all’articolo 149 (comma 1) è che – naturalmente – non esiste una distanza minima fissa da rispettare tra auto, non essendo quantificabile con precisione. Ci sono però dei fattori, richiamati dall’articolo 348, da tenere in seria considerazione relativamente a quanto spazio lasciare libero di fronte ad un veicolo che ci precede.
Si tratta di velocità, prontezza dei riflessi, condizioni del traffico, caratteristiche della strada, condizioni atmosferiche, efficienza del veicolo e quantità di carico su di esso. Naturalmente se i vigili accerteranno una distanza di pochi centimetri tra la nostra auto e quella che ci precede verranno meno tutte queste condizioni, non sussisteranno i criteri di sicurezza e la multa sarà legittima. Sono invece i comma 2 e 3 a scendere nello specifico, ma solo per determinati veicoli (perlopiù mezzi pesanti) e solo in particolari condizioni, come per esempio quella dei 70 metri tra veicoli, indipendentemente da altri fattori.
Quali sono le sanzioni per le violazioni e per il mancato rispetto della distanza tra veicoli? Il regime sanzionatorio tiene naturalmente conto dei possibili incidenti provocati dalle infrazioni e per questo prevede “punizioni a salire” per gli automobilisti. Si parte però dal minimo range (42-173 euro, per lievi lesioni causate) per arrivare al range 87-344 euro (danni gravi ai veicoli). Le multe peggiori arriveranno in casi di lesioni gravi alle persone, certificate da un minimo di 40 giorni di prognosi: si tratta di stangate fino a 1731 euro.