Caro benzina, con questo semplice trucco (illegale) la prendi gratis: ti basta un pezzo di gomma ed il gioco è fatto
La crisi energetica che ormai da un anno attanaglia tutte le famiglie italiane ha avuto conseguenze significative sull’economia globale, l’ambiente e la vita quotidiana delle persone.
Ha portato ad un aumento dei prezzi dei beni e dei servizi, una riduzione della produzione industriale e un’impennata dei costi per il riscaldamento e l’illuminazione. Inoltre, la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili porterà sempre più ad un aumento delle emissioni di gas serra e a una perdita di biodiversità.
La cosa più impattante che stiamo affrontando oggi è il rincaro sui carburanti. La domanda globale di energia sta crescendo a un ritmo rapido, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, e la scarsità di risorse energetiche come il petrolio può portare a un aumento dei prezzi. Inoltre, le interruzioni delle forniture di petrolio, causate da eventi come conflitti o disastri naturali, hanno aumentato la volatilità del prezzo della benzina.
Inoltre la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabili, come il petrolio, può anche creare una situazione di dipendenza e vulnerabilità nei confronti delle fluttuazioni del prezzo del petrolio sul mercato mondiale. Questo può portare a un aumento del prezzo della benzina, soprattutto in paesi che dipendono pesantemente dalle importazioni del cosiddetto oro nero.
Cosa poter fare quindi se ti trovi in panne con l’auto perché hai terminato la preziosa benzina e non hai la disponibilità economica di chiedere soccorso stradale?
Ti potrebbe venire in aiuto l’abilità (anche truffaldina) di poter estrarre la benzina dal serbatoio di un auto, magari quella di un amico o di qualche angelo soccorritore che si è fermato per darti una mano.
Travasare la benzina però, può essere pericoloso e dovrebbe essere fatto con precauzione. Ecco alcuni passaggi per aiutarti a farlo in modo sicuro:
- Scegli il luogo giusto: scegli un’area ben ventilata lontano da fonti di calore e fiamme aperte.
- Preparare l’equipaggiamento: avrai bisogno di 2 tubi di gomma o di plastica (uno lungo ed uno più corto) per travasare la benzina, un recipiente pulito per raccogliere la benzina che posizionerai a terra per sfruttare la forza di gravità una volta che la benzina inizierà ad uscire.
- Indossare i dispositivi di protezione: indossa guanti di gomma, occhiali di protezione e una maschera per evitare di respirare vapori di benzina.
- Apri il serbatoio del carburante: apri il tappo del serbatoio del carburante con attenzione, evitando di creare scintille o fonti di calore.
- Inserisci entrambi i tubi nella bocca del serbatoio del carburante e spingi il più lungo più in profondità possibile, immergendo l’altra estremità del tubo nel recipiente pulito.
- Sigillare l’apertura del serbatoio con uno straccio. Questo metodo utilizza l’aumento della pressione nel serbatoio del carburante per trasportare la benzina attraverso tubazioni più lunghe. Per generare questa pressione, non deve fuoriuscire aria.
- Travasare la benzina: lentamente e con attenzione, inizia soffiare attraverso il tubo più piccolo per aumentare la pressione interna al serbatoio. Se il tubo dovesse perdere, riempilo con acqua per evitare che la benzina evapori e crei un’esplosione.
- Terminare il travaso: quando hai finito di travasare la benzina, rimuovi il tubo e chiudi il tappo del serbatoio del carburante. Lavati le mani e gli abiti con acqua e sapone per rimuovere eventuali tracce di benzina.