Xpeng, il nuovo G9 lanciato in Europa: tecnologia avanzatissima per entrambi le versioni disponibili
Come sappiamo l’arrivo di modelli elettrici da parte delle più grandi case automobilistiche sul mercato delle auto internazionale sta rivoluzionando completamente il modo in cui abbiamo sempre immaginato la mobilità con le nostre automobili. La Xpeng proprio a questo proposito non si è certo fatta trovare impreparate ed infatti è arrivata con l’annuncio di ben tre versioni del suo Suv full electric G9…
Per chi non conoscesse il marchio cinese serve specificare che questa casa automobilistica fondata nel recentissimo 2014 si è subito lanciata in progetti davvero all’avanguardia. La sua stessa creazione è stata una risposta ad un mercato automobilistico che già 9 anni fa dava i primi segni di quello che sarebbe stato poi la grande transizione a modelli a basse emissioni.
A dirla tutta siamo ancora nel bel mezzo di questo processo che sicuramente durerà anni e che vedrà vincitori e vinti tra le maggiori case automobilistiche. Chi infatti riuscirà prima a presentare dei modelli elettrici veramente competitivi sarà sicuramente avvantaggiato per il futuro.
In un momento come questo l’arrivo nel panorama internazionale di aziende così innovative come la Xpeng non può certo che fare bene alla concorrenza e beneficiare in ultima analisi noi clienti che alla fine compriamo questi mezzi.
Ecco il G9 targato Xpeng, davvero impressionante
Partendo con alcune specifiche ci troviamo di fronte ad un mezzo che ha una lunghezza di quasi 5 metri, larghezza di quasi 2 metri e 1,70 metri di altezza. Ci troviamo quindi di fronte ad un veicolo che somiglia molto ai suv compatti adesso in circolazione.
Le versioni RWD saranno dotate di un motore elettrico singolo con potenza di 230 kw e 430 nm di coppia complessiva. La velocità di punta del mezzo è quindi 200 km/h con la rapidità mostruosa nel raggiungere i 100 km/h da 0 in appena 6.4 secondi. La standard Range sarà poi dotata di autonomia complessiva di 460 km.
Per quanto riguarda la versione Long Range invece troviamo una batteria da 98 kWh in grado di garantire al mezzo un’autonomia strabiliante di 570 km/h. Anche la versione ADW performance può vantare di un’autonomia simile ma con l’aggiunta di ben 2 motori elettrici a trazione integrale per garantire la massima potenza anche fuori strada.
Insomma ci troviamo di fronte ad un veicolo sicuramente interessante che potrà inoltre contare su una serie di tecnologie proprietarie proprio della casa cinese che puntano ad andare in diretta competizione con marchi più blasonati come Tesla.