Kawasaki, la nuova mini ninja è un gioiellino anni Novanta I Quattro cilindri tutta potenza
Kawasaki, in arrivo un nuovo gioiellino
Una bella notizia per gli appassionati del marchio Kawasaki: sta arrivando in Europa un vero e proprio gioiellino, una “verdona” che si candida a diventare l’erede della Zxr 400 degli anni ’90. Si tratta di una 400 cc davvero scattante, una novità di cui si sta parlando già da mesi nel segmento delle sportive di cilindrata medio-piccola.
E ora…è realtà. La ZX-4R sarà disponibile in tre versioni anche nel mercato europeo e non bisognerà aspettare così tanto per il suo debutto. Un propulsore a quattro cilindri assicura grande spinta e dinamicità per sprigionare la potenza di 77 cavalli. Dopo la ZX-25R, piccola Ninja da 250cc riservata perlopiu’ all’interesse dei mercati orientali, l’attenzione di utenti ed acquirenti è ora proprio riversata su questo nuovo modello presentato dalla casa di Akashi.
Se in Oriente è già destinata a diventare una “top di gamma” in Europa la ZX-4R (che assicura un telaio tubolare super resistente in acciaio derivato dalla 25R) offrirà un eccellente rapporto potenza-peso ed un “sound” davvero eccezionale: si parla di un regime di rotazione pari a 15000 giri al minuto, musica per le orecchie di qualsiasi appassionato delle due ruote.
Kawasaki ZX-4R, quando arriva in Europa
Anche il cambio a sei marce ed il propulsore derivano dalla “sorellina” 250cc, ma le caratteristiche specifiche della ZX-4R restano uniche ed interessanti: il motore è un quattro-in-linea con distribuzione a doppio albero, l’illuminazione è full-led tipica delle Ninja 1000 cc, le ruote sono da 17 pollici ed il peso misurato in ordine di marcia è pari a 188 kg.
Zx-4 Kawasaki ZX-4R, ecco quando arriva in Europa
Attenzione poi al pacchetto “tech” che include il traction control di serie e quattro mappature per qualsiasi tipo di guida (Sport, Rain, Road e Rider). Lo schermo Lcd a colori da 4.3 pollici è un vero gioiellino e offre la modalità Track ottimizzata per l’uso in pista. La presenza di un telaio leggero, invece, garantisce una spinta da moto da corsa.
La curiosità? Kawasaki ha previsto due versioni “arricchite” della ZX-4R: si tratta di 4SE e 4RR. Quest’ultima è la variante più estrema e sportiva. La 4SE, invece, presentera’ una colorazione replica della Wsbk e inoltre potra’ contare su moltissimi accessori di serie come un cupolino fume’, la protezione del telaio e una presa Usb. Il prezzo? Questo non e’ ancora stato comunicato, ma gli appassionati possono per ora consolarsi con la data di arrivo: autunno 2023!