Questa spia non la conosce nessuno, se la vedi vai subito dal meccanico I Con le soluzioni fai da te combini un casino
Non è mai un buon segnale: si accende una spia, significa che qualcosa nel nostro veicolo non funziona. E se fosse una strana spia gialla?
Sono momenti di “smarrimento” per qualsiasi automobilista: si accende una spia e…apriti cielo. Ebbene sì, siamo abituati quando il nostro veicolo funziona perfettamente a non avere alcuna segnalazione sul cruscotto e appena spunta un colore fuori dallo “standard” ci fa subito notizia. Sarà un problema da nulla o arriverà una stangata per il nostro portafoglio?
E’ questa la domanda più ricorrente nel momento in cui – per prima cosa – andiamo a ripescare il manuale dell’auto che forse non sfogliavamo da anni. La legenda è sempre d’aiuto e permette di associare ad un possibile guasto un colore ed una spia. Quelle più conosciute riguardano il livello del liquido di raffreddamento e dell’olio, il freno a mano, l’Abs, la batteria scarica, la portiera rimasta aperta, la benzina che manca nel serbatoio…
Qualunque spia diversa dalle più comuni ci porta a preoccuparci un po’ di più, ma gli esperti ricordano che anche nel caso di “avaria motore” (spia rossa tra le più attenzionate dagli automobilisti) spesso potrebbe esserci un semplice fusibile da sostituire. Dunque, giusto informarsi e fermare subito il veicolo, ma niente allarmismi. E quando la spia sembra del tutto nuova?
Spia gialla accesa, ecco cos’è
Se hai acquistato da poco un veicolo diesel potresti non esserti mai accorto della spia relativa al liquido AdBlue. Riguarda proprio questo tipo di veicoli ed è stato progettato per ridurre le emissioni inquinanti dei motori diesel, ovvero ossido di azoto e biossido di azoto. Sostanze molto dannose per l’ambiente e per le persone, create dalla combustione del carburante.
L’AdBlue va a scomporre queste particelle inquinanti grazie ad una soluzione chimica composta al 32.5% da urea e al 67.5% da acqua demineralizzata. L’accensione della spia gialla dell’AdBlue potrebbe indicare un problema tra il liquido ed il catalizzatore SCR (Selection Catalyst Reduction): la prima azione da compiere è per l’appunto un rifornimento del liquido, che potrebbe non essere sufficiente.
Se questa mossa non spegnerà la spia gialla allora, ad esclusione, il problema potrebbe essere un altro. Un difetto alla pompa (casistica che porterà a sborsare maggiore denaro dal meccanico…) non consentirà ad esempio al liquido la giusta transizione fino all’iniettore SCR. Oppure potrebbe trattarsi semplicemente di una inesatta rilevazione nella lettura del livello nel serbatoio: questo di solito è causato da incrostazioni o ostruzioni nelle tubature che alimentano l’iniettore. Ad esclusione di un problema alla pompa, dunque, quella spia gialla così strana potrebbe spegnersi spendendo pochi euro.