Cruscotto dell’auto, attenzione alla spia gialla: quando si accende non perdere tempo

Cruscotto dell’auto, attenzione alla spia gialla: quando si accende non perdere tempo

Spia gialla accesa, ecco cosa potrebbe essere successo in auto

Spia gialla accesa, ecco cosa potrebbe essere successo in auto
Spia gialla accesa, ecco cosa potrebbe essere successo in auto

Spia gialla accesa, il segnale che qualcosa non va. La prima cosa da fare? Guai a sottovalutare la situazione. Ecco qualche dettaglio in più

Un momento che in auto nessuno vorrebbe mai affrontare: “Si è accesa una spia”. Un colore giallo o rosso davanti a noi ci avvisa che qualcosa non va e ci costringe a scovare il manuale che probabilmente non avevamo mai sfogliato prima alla ricerca di una risposta. E’ un classico. Non ci resta che incrociare le dita, consultare la legenda e sperare che si tratti di un banale fusibile da sostituire…

Scartata questa possibilità (quella meno impattante sul nostro portafoglio) potremmo imbatterci in una serie di possibili problemi o malfunzionamenti per la nostra auto, dall’avaria del motore ai gas di scarico, dalla batteria all’olio, dai pneumatici al liquido refrigerante fino a disservizi legati ad Airbag o al sistema frenante. La prima azione sarà quella di rivolgersi ad un meccanico di fiducia.

Insomma, le spie accese non comunicano mai niente di buono e in alcuni veicoli ne esistono alcune molto particolari. Stiamo parlando delle macchine a motore Diesel dove potrebbe accendersi una spia di colore giallo il cui significato è meno diffuso rispetto a quelle classiche. Ecco nel dettaglio cosa potrebbe succedere e come comportarsi in questa situazione.

Motori diesel, spia gialla accesa: ecco cos’è

Chi non ha mai avuto un diesel potrebbe infatti non sapere cosa sia l’AdBlue, ovvero un additivo sviluppato per il settore chimico e automobilistico composto da una soluzione acquosa di urea al 32,5% ad elevata purezza e il 67,5% di acqua demineralizzata. Questo in un auto ha una funzione molto importante, ovvero pulire i gas che vengono emessi. Nei veicoli diesel esiste per l’appunto un serbatoio a parte per l’AdBlue, con un suo indicatore ed un suo sensore.

Serbatoio Adblue nei veicoli diesel, occhio alle segnalazioni della spia dedicata
Serbatoio Adblue nei veicoli diesel, occhio alle segnalazioni della spia dedicata

L’AdBlue consente di gestire le emissioni di ossido di azoto in vapore acqueo e gas di azoto non nocivo. La spia gialla indica solitamente lo scenario più diffuso ovvero riguarda nella maggior parte dei casi il livello di liquido AdBlue non sufficiente nel serbatoio. Una volta fatto rifornimento questa spia gialla accesa dovrà però scomparire, altrimenti i problemi saranno altri…

In questa seconda ipotesi potrebbe sussistere un malfunzionamento generale del sistema, una bassa pressione dell’additivo oppure una difficoltà della pompa a trasmettere il liquido all’iniettore, problemi che non vanno mai sottovalutati in un’auto diesel e che in autonomia – senza alcuna esperienza nel settore – non potremo mai risolvere da soli. Solo un meccanico di fiducia, dopo il trasferimento del veicolo in un officina specializzata, individuerà quindi il problema e ci indicherà il tipo di soluzione. Occhio, però, a non ignorare quella spia gialla…