Perché tutti stanno mettendo una ciotola d’acqua in auto I Risparmi benzina, hanno scoperto il trucchetto
Con il caro carburanti, il caro bollette, il costo della vita e l’inflazione alle stelle, le famiglie italiane si trovano in seria difficoltà. Se a questo ci aggiungiamo la precarietà sul lavoro e gli stipendi che sono tra i più bassi d’Europa, appare chiaro che per chi usa molto l’auto risparmiare benzina o gasolio diventa vitale per poter tirare fino a fine mese.
Ci sono tanti piccoli trucchi e consigli che possiamo darvi per evitare di spendere meno alla pompa, e in questo articolo ci occuperemo proprio di questo, con un focus particolare con uno di questi, veramente stravagante ma tremendamente efficace.
Acquistare la benzina e il gasolio dove e quando costano meno è certamente un buon punto d’inizio per risparmiare sul carburante dell’auto. I prezzi oscillano continuamente e variano da distributore a distributore, e si può risparmiare già tanto così. Importante, fare sempre self-service: il prezzo al litro può variare anche di 50 cent rispetto al servito. Un salasso con il pieno di un grande serbatoio.
Si può risparmiare tanto utilizzando le Pompe Bianche, distributori no brand che non affidandosi alle catene di distribuzione dei vari produttori possono applicare prezzi liberi di mercato e tagliare diversi passaggi riducendo il prezzo al dettaglio.
Alcuni trucchetti utili sono quelli di gonfiare bene le gomme e di evitare di viaggiare in autostrada coi finestrini abbassati, visto che fanno da vela. Inoltre, spegnere il climatizzatore in città può farvi risparmiare pure parecchio. Ma la verità è che il grosso dei consumi si può risparmiare modificando il proprio stile di vita. Da tempo le auto ci informano sul consumo in tempo reale, ed è facile rendersi conto quanto un’accelerata a tutto gas faccia allontanare i consumi effetti da quelli medi dichiarati dalla casa. Un’auto diesel può arrivare a consumare moltissimo se guidata nel modo sbagliato, anche più di un’auto con motore a benzina.
La ciotola in auto che può salvarti il portafogli
Si sta diffondendo molto un rimedio che ha a dir poco del bizzarro: quello di mettere sul cruscotto una ciotola piena d’acqua. A cosa servirà mai? Forse perché cola acqua dal tetto? O per tenere in fresco qualcosa? Niente di tutto questo. La ciotola ha una sola funzione: quella di stabilizzare lo stile di guida del guidatore.
Con ogni accelerata e frenata brusca, l’acqua tenderà naturalmente a oscillare e fuoriuscire dai bordi della ciotola. La sua funzione è quindi quella di spingere il conducente ad accelerare e frenare dolcemente, evitando di spingere sull’acceleratore quando non serve.
In questo modo, si tenderà a consumare meno sia per il pedale poco schiacciato, sia con le frenate, evitandole il più possibile e sfruttando il veleggio naturale dell’auto, l’inerzia naturale che si può sfruttare per raggiungere incroci e stop. Una tecnica niente male, ma serve davvero una ciotola piena d’acqua per fare ciò?