Smartphone alla guida, svelato il trucco per non farti mai beccare I La multa ti fa piangere: fino a 660€
L’uso del cellulare alla guida è molto diffuso oggi come è oggi: è veramente difficile trovare qualcuno che non abbia uno smartphone in auto, ma va utilizzato correttamente: è considerato pericoloso perché può causare distrazione e incidenti. A causa del gran numero di incidenti legati all’uso del cellulare e dei messaggi di testo e vocali durante la guida, alcuni Paesi hanno vietato l’uso del cellulare durante la guida nel tentativo di arginare questa pratica, con vari gradi di successo.
Molte giurisdizioni hanno emanato leggi che vietano l’uso di telefoni cellulari in mano. Molti Paesi consentono l’uso di un dispositivo a mani libere. Alcuni studi dimostrano che il vantaggio di guidare con un dispositivo a mani libere è minimo o nullo rispetto a quello di tenere il dispositivo e conversare In alcuni casi, le restrizioni si applicano solo ai minorenni, ai neopatentati (soprattutto i più giovani) o ai conducenti nelle zone scolastiche. Oltre a parlare al telefono, anche attività come mandare messaggi mentre si guida, navigare in Internet, giocare ai videogiochi o parlare al telefono in generale possono aumentare il rischio di incidenti.
Negli Stati Uniti, ad esempio gli incidenti stradali dovuti alla guida distratta sono in aumento, anche dopo l’approvazione di leggi che riducono la possibilità di parlare al telefono durante la guida. L’uso del cellulare durante la guida aumenta il rischio di causare un incidente.
I conducenti possono distrarsi, riducendo l’attenzione sulla strada e provocando un aumento del numero di incidenti stradali. Quando i conducenti parlano al cellulare, il rischio di essere coinvolti in un incidente stradale con conseguente ricovero in ospedale è quattro volte superiore rispetto a quando non parlano al cellulare. I conducenti che mandano messaggi mentre guidano hanno una probabilità ventitré volte maggiore di essere coinvolti in un incidente stradale.
Un incidente stradale su quattro negli Stati Uniti è dovuto all’invio di messaggi durante la guida. Statistiche impressionanti che devono far riflettere. Ma come utilizzare lo smartphone alla guida senza infrangere il Codice della Strada?
Come evitare la multa con lo smartphone alla guida
L’avvento degli smartphone ha complicato certamente la regolamentazione dei cellulari alla guida. Se fino a una decina di anni fa bastava utilizzare il bluetooth per eseguire chiamate durante la guida mantenendo entrambe le mani sul volante, ora che le chiamate sono state soppiantate dai messaggi di testo e vocali, le cose si fanno più complesse. Guidare tenendo il cellulare in mano è infatti una pratica punita dal CdS.
Si può tenere in mano il cellulare alla guida se:
-è necessario chiamare il il 112 in caso di emergenza ed è pericoloso o impraticabile fermarsi
-si è parcheggiati in sicurezza
-state effettuando un pagamento contactless in un veicolo non in movimento, ad esempio in un ristorante self-service
-state utilizzando il dispositivo per parcheggiare il vostro veicolo a distanza.
-Utilizzo dei dispositivi a mani libere
-È possibile utilizzare i dispositivi in modalità vivavoce, purché non li si tenga in mano durante l’utilizzo
Chi non osserva queste norme viola un articolo del CdS, rischiando una multa che va da 165 a 660 €, cui si aggiunge la decurtazione di cinque punti sulla patente, e anche se viene constatato un uso non coerente col codice degli auricolari. Questi auricolari devono essere indossati su un solo orecchio e mai su entrambi, o in alternativa il telefono deve collegarsi al BT dell’auto e utilizzare microfono e altoparlanti del veicolo. La sospensione della patente da uno a tre mesi è prevista se l’infrazione dovesse ripetersi nel corso del biennio.