Finestrini dell’auto, pensaci bene prima di aprirli: se ti dimentichi una cosa la multa sfiora i 450€
Il Codice della Strada contiene più di 200 articoli e ognuno di essi è composto da numerosi commi che regolano la circolazione su tutti i tipi di strada con ogni tipo di mezzo. Tenerli tutti a mente non è semplice: alcuni sono semplici e li ricordiamo tutti, ma altri sono veramente sconosciuti ai più, ma bisogna conoscerli se non si vuole rischiare di incorrere in dure sanzioni.
Di articoli strani ce n’è veramente tanti e a volte ci si chiede chi abbia pensato di scriverli. A volte possono risultare un po’ anacronistici o esagerati. Uno di questi riguarda i finestrini dell’auto. Ebbene sì: c’è un articolo che disciplina come utilizzare i finestrini dell’auto, come e quando è possibile aprirli.
Non l’avreste mai immaginato, ma non è possibile aprire i finestrini ogni volta che si vuole, ci sono delle (strane) eccezioni che non ci consentono di fare come si crede. Penserete che l’auto è vostra, l’avete comprata con tanta fatica e il frutto del vostro lavoro, anni e anni di risparmio, e che quindi potete trattarla come vi pare. Sbagliato, non se siete sulla pubblica via, e il parcheggio sul ciglio della strada è considerata pubblica via.
Quante volte lasciamo l’auto con i finestrini aperti o con una fessura nel vetro. A volte lo si fa in estate quando si parcheggia l’auto sotto il sole battente, per evitare che al rientro del veicolo non si squagli dal caldo, ma anche per evitare di danneggiare apparecchiature costose come touch screen e componenti dell’infotainment.
Ebbene, parcheggiare un veicolo con un finestrino aperto può costituire una violazione dell’articolo 158 del Codice della strada. Ma come mai? Scopriamolo di seguito.
Multa per auto incustodita: attenzione ai finestrini
Il Codice della Strada è molto chiaro in merito con l’articolo 158: “Durante la sosta e la fermata, il conducente deve adottare misure adeguate per evitare incidenti e impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso“. Ne consegue che un’auto parcheggiata con uno o più finestrini abbassati, o peggio ancora con le portiere non serrate, equivale a una violazione del codice.
Si tratterebbe in effetti di un invito al furto, per il quale il conducente potrebbe essere punito. Una legge che sembra un po’ bizzarra: chi avrebbe intenzione a farsi rubare deliberatamente l’auto? Una domanda che non trova risposte logiche…ma tant’è. Passiamo ora alle conseguenze di questa violazione.
Il comma 6 dello stesso articolo 158 del Codice della Strada disciplina le sanzioni alla violazione dello stesso: chi lascia l’auto incustodita e quindi coi finestrini aperti, è in contravvenzione e passibile di una multa da 42 a 173 €.