Tutti sottovalutano o non conoscono il significato di questa spia I Non fare mai questa cosa se si accende

Tutti sottovalutano o non conoscono il significato di questa spia I Non fare mai questa cosa se si accende

Spia filtro FAP: Cosa fare? (Web)

Spia filtro FAP: Cosa fare? (Web)
Spia filtro FAP: Cosa fare? (Web)


Le auto moderne sono piene di elettronica, sistemi di sicurezza e quant’altro. Sono molto più complesse rispetto a quelle di 30 anni fa, e di conseguenza ci sono molti più componenti da monitorare, in modo da segnalare un problema o possibile dimenticanza tramite una spia. Molti sottovalutano le spie che si accendono, avendone timore e spesso nemmeno conoscendone il significato ma è un errore. Una in particolare potrebbe causare gravi danni se sottovalutata, vediamo perché.

La spia del Filtro Antiparticolato (DPF) si accende per indicare un problema al filtro antiparticolato del veicolo. Questo filtro è stato introdotto nei motori diesel alla fine degli anni ’90 da produttori come Peugeot, ma è divenuto obbligatorio solo dal 2009, con lo scopo di ridurre la quantità di fuliggine nel sistema di scarico del veicolo e ridurre le emissioni. Il particolato, anche denominato “polveri sottili”, è nocivo per la salute, in quanto si deposita permanentemente nei polmoni. Sebbene la presenza di uno di questi filtri nell’impianto di scarico del veicolo contribuisca a ridurre in modo significativo la quantità di fuliggine emessa dall’impianto di scarico, esso può intasarsi e diventare inefficace e anche problematico. Ecco perché c’è una spia nel cruscotto, che ne indica la eventuale compromissione.

Quando i depositi di particolato raggiungono un certo livello, l’unità di controllo del motore del veicolo avvia la cosiddetta “rigenerazione passiva”. Viene iniettato più carburante nel motore, aumentando la temperatura del sistema di scarico. Il particolato brucia, diventa cenere fine e viene espulsa dal tubo di scarico. Di solito l’auto esegue questo processo a velocità elevate, poiché è necessario mantenere alta la temperatura del sistema di scarico. Ecco perché è necessario uscire fuori città con l’auto diesel almeno due volte al mese.

Tuttavia, se si percorrono per lo più brevi distanze in città e raramente si raggiungono velocità autostradali, l’auto non può eseguire questo processo di rigenerazione. La fuliggine continuerà ad accumularsi nel DPF, causando l’accensione della spia del filtro antiparticolato diesel. Se la spia DPF si accende, significa che la rigenerazione passiva non è riuscita e che il filtro antiparticolato diesel deve essere rigenerato attivamente.

Durante la rigenerazione, si può notare che il motore emette un rumore insolito, lo scarico emette un odore leggermente pungente e il consumo di carburante aumenta. A tal fine, aumentare la velocità a oltre 65 km/h per 10-15 minuti. Questo dovrebbe consentire ai gas di scarico di raggiungere una temperatura sufficientemente elevata per bruciare la fuliggine e pulire il filtro. Al termine del processo di rigenerazione attiva, tutto dovrebbe tornare alla normalità. Anche la spia del DPF dovrebbe spegnersi. Se non si riesce a mantenere una velocità superiore a 65 km/h per un tempo sufficiente a completare il processo di rigenerazione, la fuliggine continuerà ad accumularsi sul filtro e la spia DPF si accenderà fino a quando non si sarà risolto il problema.

È possibile ignorare la spia DPF e continuare a guidare?

Tecnicamente sì, ma non lo consigliamo. Se si ignora la spia del DPF e si continua a guidare, l’accumulo di fuliggine raggiungerà presto un punto in cui il veicolo dovrà passare alla modalità di marcia di emergenza per evitare danni al motore. Probabilmente si accenderanno anche altre spie che vi indurranno a portare l’auto in officina per la diagnosi.

Spia filtro FAP: Cosa fare? (Web)
Spia filtro FAP: Cosa fare? (Web)

L’officina dovrebbe essere in grado di eseguire una rigenerazione forzata del DPF per pulire il filtro e renderlo nuovamente funzionante. Tuttavia, non si tratta di una riparazione garantita, soprattutto se il filtro stesso è danneggiato o se si sono verificati altri danni al motore. Le riparazioni più importanti possono costare diverse migliaia di euro, a seconda del danno e del veicolo. Solo se si dispone di un’auto adatta alle proprie esigenze. Se percorrete lunghe distanze, ad esempio per andare al lavoro, un diesel con DPF fa al caso vostro. Raggiungerà regolarmente le velocità necessarie per la rigenerazione passiva e attiva, riducendo la probabilità di problemi al DPF.

Se invece percorrete solo brevi distanze, un diesel potrebbe non fare al caso vostro. Se si usa l’auto solo per fare la spesa o per andare a scuola, un motore a benzina potrebbe essere più adatto perché i consumi non sono molto maggiori e non si deve avere a che fare col filtro DFP. Se utilizzate un diesel con DPF, avrete raramente l’opportunità di pulire il DPF, quindi la spia DPF si accenderà più spesso di quanto vorreste. Ricordiamo che il filtro va cambiato col tagliando, come operazione programmata.