Spia dell’Abs accesa sul cruscotto, quasi sempre è un falso allarme I Ecco i controlli da fare, risolvi in un attimo
Spie accese ed eventuali problemi con l’auto: può succedere tutti i giorni. Ecco i controlli da fare per sapere se allarmarsi per davvero oppure no
Ripassare il manuale dell’auto? Sempre un’ottima idea! Può succedere con una certa frequenza, infatti, di ritrovarsi in una situazione di piena frenesia, con l’obbligo di arrivare puntuali a lavoro, ed una spia sul cruscotto accesa ad indicarci un potenziale problema alla nostra vettura.
Procedere? Fermarsi immediatamente? La risposta è a metà, perchè nessun segnale va sottovalutato e nemmeno è sempre il caso di allarmarsi. La cosa più importante da fare è preventiva, ovvero conoscere il significato delle spie dell’auto, almeno quelle più importanti. Vediamo quali sono, oltre naturalmente alle spie che indicano di inserire la cintura o fare rifornimento di benzina.
Innanzitutto lo “stop“: se si accende questa spia e soprattutto se lampeggia la situazione può essere davvero grave e non può essere ignorata. Chiamare il carro attrezzi o portare la macchina dal meccanico, nel caso fosse vicino, è la migliore soluzione possibile. C’è poi la spia della batteria: se resta fissa accesa durante la circolazione dell’auto ci indica certamente un malfunzionamento. La spia del freno a mano (cerchio e punto esclamativo rosso) oltre a segnalarci che tale strumento è in funzione può indicare anomalie elettroniche nella frenata o nel liquido dei freni.
Spia dell’Abs accesa, ecco cosa fare
La spia dell’avaria motore, invece, è di colore giallo ed è quella più difficile da interpretare. Può segnalare un guasto generico ma il suo principale riferimento riguarda l’avaria all’impianto di iniezione, accensione o trattamento del gas di scarico. E’ molto diversa la situazione in cui la spia dell’avaria motore lampeggia: qui bisogna fermarsi subito, perchè ci viene comunicato dalla sonda lambda che sussiste un errato rapporto fra aria e carburante iniettato nei cilindri. Questo può causare danni gravi al motore.
E quando di accende la spia dell’Abs? Questa spia è facile da riconoscere, essendo gialla e riportante per l’appunto la scritta “Abs”. In questo caso siamo di fronte a diverse possibilità: potrebbe essere un falso allarme causato dal malfunzionamento di un sensore sulla ruota fonica, oppure un bug dovuto ad un piccolo fusibile rotto oppure un’effettiva avaria del dispositivo.
Per scartare quest’ultima situazione e valutarla al meglio bisognerà effettuare una piccola prova su un piazzale o su una strada non aperta al traffico, frenando con forza ad almeno 50 km/h ed affondando il piede sul pedale come in una situazione d’emergenza. La mancanza della vibrazione del pedale stesso ed eventualmente della sua classica rumorosità indicherà che l’antibloccaggio Abs non funzione correttamente. Un professionista naturalmente ci segnalerà di che problema si tratta: spesso è la perdita di pressione della pompa Abs, ma come detto senza grosse conseguenze per il nostro portafoglio potremmo cavarcela con la semplice sostituzione di un fusibile!