Rumori strani dal cruscotto, adesso non avrai più problemi I Finalmente un’auto silenziosa
Quando la nostra auto è nuova e fresca di concessionaria, è silenziosa ed è un piacere guidare in assoluto silenzio, a meno che non amiate ascoltare la musica ad alto volume. Guidare in strade extraurbane o autostrade in assoluto silenzio può essere rilassante, ma se l’auto incomincia a fare rumori strani può essere fastidioso. Non sempre sono guasti meccanici: i rumori possono provenire dal cruscotto. Ma come mai?
Un cruscotto scricchiolante può essere causato da diversi fattori. Sebbene sia più comune nelle auto più vecchie, può verificarsi in qualsiasi momento su qualsiasi auto. Per risolvere il problema, bisogna innanzitutto indagare sulla causa. Questo articolo vi aiuterà a determinare la causa del rumore del cruscotto. Quindi discute tutte le possibili soluzioni a ciascun problema.
La causa più comune del rumore del cruscotto è l’allentamento di alcune parti, visto che il cruscotto non è un corpo unico, ma formato da diversi pannelli incastrati. Quando il motore è acceso e il veicolo è in movimento, queste parti allentate vibrano l’una contro l’altra, provocando un suono fastidioso.
Quando si cerca di identificare la fonte del rumore, è necessario guardare in due punti principali: spesso il rumore proviene dai pannelli di rivestimento del cruscotto e dalle giunture. Di solito questo accade perché le viti e la colla che le tengono in posizione si sono allentate. Tuttavia, può verificarsi anche quando il pannello viene deformato dal calore o da altre condizioni difficili. In questo caso, la piastra potrebbe non adattarsi più correttamente e potrebbe essere scossa dalle vibrazioni del motore.
L’altra causa più probabile di un cruscotto rumoroso è un componente interno allentato. Per risolvere il problema, è necessario aprire il cruscotto ed esaminare tutte le parti che lo compongono. Ad esempio, se i fili o i loro attacchi metallici si sono allentati, possono iniziare a rimbalzare quando l’auto si muove, creando un rumore tipico e riconoscibile.
Come risolvere i problemi di rumore provenienti dal cruscotto
Per risolver il problema, è necessario innanzitutto identificare la fonte, che molto probabilmente è una parte allentata all’interno del cruscotto. A tal fine, fatevi accompagnare da qualcuno, in modo da poter ascoltare con attenzione mentre premete sulle varie parti per verificare se il rumore si interrompe. Trovate qualcuno che vi aiuti e iniziate a guidare. Non cercate di farlo da soli. È necessario avere entrambe le mani e tutta l’attenzione per ascoltare e individuare la fonte del rumore. Non dimenticate di dare all’aiutante istruzioni e consigli su cosa vi aspettate da lui.
Ad esempio, se sapete che il rumore si verifica solo quando si gira a sinistra, chiedete al vostro amico di girare a sinistra il più spesso possibile. Allo stesso modo, se il rumore si verifica solo a determinate velocità, chiedetegli di trovare un’area in cui possa mantenere quella velocità. Premete sul cruscotto per vedere se riuscite a trovare l’origine del tintinnio. Una volta innescato il rumore , si può iniziare a premere e ad ascoltare diverse aree del cruscotto per vedere se fa differenza.
Questa procedura vi aiuterà a capire quale parte del cruscotto genera il rumore, in modo da non andare a smontare tutto (la manodopera costa). Provate a riempire le fessure visibili con della schiuma. Si può anche prendere un materiale di imbottitura come la gommapiuma e inserirlo nelle fessure intorno al cruscotto. Se il tintinnio cessa, si sa che il problema è dovuto all’allentamento dei pannelli. Per risolvere il problema, è sufficiente stringere nuovamente i pannelli di rivestimento in modo che non si urtino l’uno con l’altro. Una volta individuata l’area che provoca il ronzio, parcheggiare l’auto in modo che il motore non lo provochi. Quindi provare ad attivarlo manualmente facendo pressione sul cruscotto e scuotendolo. Ovviamente, se non siete in grado di fare queste manovre da soli, conviene portare l’auto in officina, ma i costi potrebbero essere alti.