Patenti, scatta il nuovo obbligo pesantissimo: parte dalla mezzanotte | Stanno multando tutti

Patenti, scatta il nuovo obbligo pesantissimo: parte dalla mezzanotte | Stanno multando tutti

Ondata di multe per questa infrazione. (Solomotori.it)

Ondata di multe per questa infrazione. (Solomotori.it)

Il Codice della strada contiene numerose norme riguardante una vasta gamma di comportamenti che bisogna rispettare quando siamo alla guida di un veicolo. Questo copro di norme del resto è sempre in aggiornamento perché si cerca sempre di migliorare le regole attualmente in vigore o adattarle a situazioni che comunque cambiano con il tempo. Conoscere le ultime modifiche infatti risulta fondamentale se si vogliono evitare sanzioni…

Ci sono molte norme contenute nel codice della strada e ogni automobilista dovrebbe essere a conoscenza di tutte le regole che deve rispettare quando è alla guida del proprio veicolo. Il test teorico della patente serve proprio a certificare che esse siano state assimilate con successon e solo dopo averlo superato infatti si può passare al test pratico.

Va da sé quindi che quando ci troviamo per strada ci aspettiamo che tutti rispettino le regole, ma poi la realtà dei fatti spesso ci smentisce del tutto. Per un motivo o per un altro infatti molti automobilisti non seguono le norme del Cds e finiscono per aumentare le probabilità che si creino situazioni pericolose e quindi incidenti.

Essendo infatti le nostre auto quasi completamente sotto il nostro controllo, un eventuale errore o distrazione da parte del conducente di solito finisce per creare incidenti. Nei casi peggiori chiaramente vi possono essere danni anche gravi ad altre persone…

Con questa norma le multe sono salatissime

Come spiegavamo poco sopra quindi l’obbiettivo delle regole è quello di garantire il più possibile una circolazione sicura dei mezzi sulle nostre strade. Non tutte le infrazioni però sono punite nello stesso modo ed infatti alcune possono prevedere sanzioni fino addirittura ai 6000 euro con varie sanzioni aggiuntive.

Questo è proprio il caso dell’articolo 186 del Codice della strada che disciplina le sanzioni in caso di guida in stato di ebrezza. Nel comma 1 è specificato subito il divieto di guidare dopo aver assunto alcolici e successivamente l’articolo prosegue nel chiarire le multe previste per questa infrazione.

La guida in stato di ebrezza è severamente punita dal CdS. (Solomotori.it)

Se viene registrato un tasso alcolemico superiore a 0.5 e non superiore a 0.8, dovremo corrispondere una somma compresa tra i 543 euro e i 2170 euro. Da questo valore di 0,8 fino e non oltre l’1,5 invece la sanzione si alza in maniera consistente partendo da un minimo di 800 euro fino ad un massimo di 3200, con arresto fino a 6 mesi.

Con tasso alcolemico superiore a 1.5 si rischia invece la sanzione più importante che parte da 1500 euro per arrivare nei casi più gravi fino a 6000 euro con arresto fino a 6 mesi. Tutte le sanzioni inoltre subiscono un aumento del 50% se l’infrazione è stata commessa tra le 22 e le 7 del mattino.