Volkswagen, la nuova ID.7 presentata così: una berlina elettrica che ruba la scena
Autonomia molto ampia, design perfezionato e altissima tecnologia: è sfida aperta alla Tesla, ecco quando arriva la nuova ID.7
E’ già a Las Vegas, pronta per il debutto sul mercato: c’è grande curiosità attorno alla Volkswagen ID.7, “erede della Passat” che da oggi fino all’8 gennaio può essere valutata, apprezzata e studiata dal pubblico con un suo prototipo esposto al “CES” negli Usa. Dunque, la gamma è pronta ad ospitare una nuova fiamma dopo la ID.3/4/5/6 e la ID.Buzz (oltre 500mila auto vendute).
La piattaforma di riferimento è la “Modulare Elektrifizierungsbaukasten”: la sigla “Meb”, dal tedesco, significa “kit di elettrificazione modulare” ed è il top della tecnologia in questo momento per le auto elettriche in produzione fino al 2026. Anche grazie a tale piattaforma la ID.7 può permettersi un passo di 2.97 m (ricordiamo che il passo influisce sulla stabilità del veicolo variandone il comportamento dinamico).
Entriamo nel dettaglio. Autonomia: è stimata fino a 700 km nel ciclo WLTP. Design. Il prototipo si presenta con una carrozzeria da 40 strati di vernice applicati, misti tra conduttivi e isolanti. Due codici QR garantiscono l’interfaccia tra il mondo fisico e digitale dell’auto. Il tetto, curiosamente, scende con linee molto soft verso la coda, questo anche per migliorare l’aerodinamica. Per lo stesso motivo sono state create prese d’aria laterali, che deviano i flussi all’esterno della carrozzeria.
Volkswagen ID.7, ecco quando arriva
E veniamo all’abitacolo: grandi differenze con altre Volkswagen elettriche, innanzitutto per la plancia, la più grande mai montata su questo marchio automobilistico. Sono ben 15 i pollici ed è perfetta l’integrazione con la griglia nella quale è integrato il cruscotto digitale.
Una vera chicca è rappresentata da una funzione avanzata del climatizzatore: il rilevatore della chiave d’impianto avverte la presenza del conducente e si avvia riscaldando l’abitacolo o raffreddandolo, a seconda del tipo di giornata e di periodo. Funzioni, tutte queste, attivabili tramite schermo centrale e comandi vocali: il massimo del comfort e della tecnologia.
Parlando invece della data di lancio della Volskwagen ID.7 non ci sarà così tanto da aspettare: si parla del terzo trimestre 2023 per la versione definitiva, la più aggiornata del veicolo. L’esordio riguarderà i tre mercati principali, ovvero quelli di grande impatto sul settore automobilistico: cinese, europeo e Nord America. E dove verrà prodotto tutto questo? Le Volkswagen ID.7 (produzione Europa) verranno fabbricate nello storico stabilimento tedesco di Emden e affiancheranno di fatto il Suv ID.4 in una linea di produzione di sicuro impatto futuristico.