Addio revisione, finalmente salutiamo l’agognata tassa: non dovrai più farla

Addio revisione, finalmente salutiamo l’agognata tassa: non dovrai più farla

La revisione è obbligatoria per tutti i veicoli nel nostro paese (Solomotori.it)

 

La revisione è obbligatoria per tutti i veicoli nel nostro paese (Solomotori.it)

Le nostre auto sono degli oggetti particolarmente complessi sotto tutti i punti di vista. Infatti necessitano particolare attenzione e cura costante se si vogliono evitare problemi. Una manutenzione periodica al nostro mezzo risulta quindi fondamentale considerando anche che la revisione obbligatoria del veicolo va poi completata secondo delle tempistiche ben precise. Tuttavia da quest’anno potremmo dire addio a questa odiata tassa…

Ogni automobilista conosce benissimo tutti i documenti che sono obbligatori per poter condurre in maniera totalmente legale il proprio veicolo. Infatti le leggi in vigore prescrivono l’obbligatorietà di avere sempre a bordo il bollo auto che permette di certificare il possesso del mezzo, l’assicurazione in corso di validità, e chiaramente anche il tagliando dell’ultima revisione effettuata.

Certificare in maniera costante le condizioni del veicolo è infatti necessario se si vogliono evitare problemi di qualsiasi tipo. Molto spesso infatti trascurando la manutenzione della nostra auto rischiamo di causare incidenti che potrebbero causare danni anche ad altre persone.

Per questo la legge è molto chiara sulle tempistiche che vanno assolutamente rispettate per il completamento della revisione. La mancanza del tagliando sul libretto di circolazione in caso di controlli potrebbe costarvi veramente caro ma da quest’anno potrebbero esserci delle novità molto importanti sotto questo aspetto…

Addio Revisione Auto?

Le direttive europee in materia di revisione sono state molto chiare nel sancire una uniformazione legislativa di tutti gli stati ad un controllo dei mezzi ogni due anni. Nel nostro paese per le auto di nuova immatricolazione la revisione va completata nei 4 anni successivi all’acquisto ed in seguito la cadenza diventa biennale.

In molti paesi europei però la situazione attualmente non è questa e le stesse regole potrebbero essere applicate presto nel nostro paese. In Danimarca e Francia per esempio la revisione non è obbligatoria ma ci sono delle differenze tra i due paesi.

L’obbligo di revisione non è presente in molti paesi europei (Solomotori.it)

Nel paese transalpino infatti questo obbligo non è più tale per chi possiede un motociclo. infatti per questa categoria di veicoli non è necessario effettuare la revisione secondo le tempistiche previste invece per le auto. La battaglia portata avanti dalla Federazione automobilistica francese ha permesso di ottenere questo risultato con una motivazione più che legittima ovvero che non si è verificato nessun incidente causato da malfunzionamento di un motociclo.

In Danimarca la situazione è molto simile, solo che qui questo obbligo non è presente nemmeno per le auto. Quindi in questo paese se sottoposti a controlli non si deve avere per forza avere a bordo un tagliando di revisione effettuata ma bisognerà comunque garantire il funzionamento perfetto del mezzo.