Posti di blocco, da oggi ti controllano anche questo: stanno multando tutti | Mettiti subito in regola

Posti di blocco, da oggi ti controllano anche questo: stanno multando tutti | Mettiti subito in regola

Posto di blocco. Gli agenti stanno controllando questo particolare. Rischi una bella multa (ANSA)

Posto di blocco. Gli agenti stanno controllando questo particolare. Rischi una bella multa (ANSA)
Posto di blocco. Gli agenti stanno controllando questo particolare. Rischi una bella multa (ANSA)

Ai posti di blocco così chiamati nel linguaggio comune, ma in realtà intendiamo i posti di controllo, gli agenti controllano il territorio facendo controlli a campione anche alle vetture che sembrano perfettamente a posto e di cui non si sospetta nessuna violazione del Codice della Strada.

Tuttavia, se il veicolo o il suo conducente manifestano evidenti segnali di contravvenzione, gli agenti non esiteranno a fermare proprio la vettura in questione.

La prima cosa che faranno gli agenti quando vi mostrano la paletta e vi intimano di accostare è di dare una rapida occhiata all’esterno del veicolo e al guidatore, controllando se si circola come previsto dal codice, ovvero con il veicolo integro, funzionale, con le cinture ben allacciate e con le luci accese se ci si trova nella fascia serale o in condizioni di scarsa visibilità.

Dopodiché, ci chiederanno i documenti personali e quelli del veicolo, ovvero la patente di guida, la carta di circolazione e il contrassegno di assicurazione. Se gli agenti riscontrano un difetto di integrità del veicolo, come fanali rotti, paraurti penzolanti o addirittura vetri rotti, automaticamente ci informeranno che siamo in contravvenzione.

In particolare, se gli agenti verificano che il parabrezza ha una singola crepa, applicheranno il regolamento e ci eleveranno una multa molto salata.

Cosa rischi se circoli col parabrezza rotto o crepato

L’articolo 79, comma 1, del Codice della Strada stabilisce infatti la sanzione per l’infrazione del parabrezza rotto e di altri elementi dell’auto, osservando che i veicoli in circolazione devono essere in “buone condizioni” per garantire la loro sicurezza e quella degli altri. Nel caso specifico, i commi 1 e 4 sanzionano il conducente di un veicolo le cui caratteristiche costruttive e funzionali siano state alterate, tra cui crepe o danni al parabrezza che limitino la visibilità del conducente. In questo caso, viene comminata una multa di 71,00 senza ulteriori sanzioni.

Parabrezza rotto. Rischi una bella multa. (Web)
Parabrezza rotto. Rischi una bella multa. (Web)

Se tuttavia, la violazione viene riscontrata durante la circolazione in autostrada, la multa viene aumentata fino a 106,00 euro, a cui viene pure addizionata la sanzione accessoria della decurtazione di 2 punti dalla patente di guida.

Insomma, se avete anche una piccola crepa sul parabrezza, non circolate, anche perché oltre alla multa peggiorerete il danno. Un danno minimo può essere infatti riparato con una piccola spesa, ma con le vibrazioni il danno si estenderà e sarà quasi sempre necessario sostituire l’intero parabrezza, con una spesa ovviamente molto maggiore.