Incentivi auto, ecco la situazione nel 2023: cifre, date, scadenze e tutto quello che c’è da sapere a riguardo
Aggiornamenti sulla situazione degli incentivi auto 2023: ecco tutto quello che c’è da sapere in merito agli aiuti previsti dal Governo per l’acquisto di auto nuove a impatto zero.
Gli incentivi auto previsti per il 2023 sono ufficialmente partiti e portano con sé alcune importanti novità che faranno tirare un sospiro di sollievo a milioni di automobilisti. Soprattutto a quelli che sono in procinto di dover cambiare la loro macchina, i quali potranno godere di aiuti molto utili.
In primo luogo per l’anno appena iniziato il Governo presieduto da Giorgia Meloni ha previsto un fondo da 150 milioni di euro. Tali soldi saranno destinati a chi comprerà una vettura con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km.
Tali veicoli corrispondono alle auto di piccola cilindrata a motore endotermico, oppure le mild hybrid o full hybrid: in sostanza, le auto più usate e diffuse nel Paese, stando ai dati. Lo scorso anno il tetto massimo (170 mln) andò a ruba, terminando in poco più di 1 mese.
Previste poi agevolazioni per chi compra auto nuove a impatto zero o ridottissimo: elettriche e ibride con emissioni che vanno da 0 a 60 g/km. Qui, extra sconti e ulteriori aiuti, al fine di spingere con decisione sulla transizione a impatto zero che tanti auspicano. Vediamo nel dettaglio gli incentivi previsti per il 2023.
Incentivi auto: ecco tutti i dettagli per il 2023
Come detto, stanziati 150 milioni di euro per alcuni veicoli da acquistare, nella fascia 61-135 g/km di CO2. Poi, stanziati 230 milioni di euro per chi compra auto elettriche con emissioni tra 0 e 20 g/km e con prezzo di listino non superiore a 35.000 euro + IVA.
Ecobonus per chi acquista una nuova elettrica: 3.000 euro senza rottamazione, 5.000 euro con rottamazione di veicolo immatricolato euro 0 fino a euro 4, di proprietà da almeno 1 anno. Per chi avesse ISEE inferiore ai 30.000 euro, le due cifre sopra citate salirebbero a 4.500 e 7.500. Gli ecoincentivi per le auto con emissione tra 21 e 60 g/km, ossia le ibride plug-in, sono 235 milioni di euro e saranno validi fino a un prezzo massimo d’acquisto di 45.000 euro + IVA. Previsti 2.000 euro per rottamazione tra euro 0 e 4 e 4.000 euro per possesso di auto da 12 mesi.
Per le full e mild hybrid previsto aiuto statale solo in caso di rottamazione: tali categorie di emissioni, tra 61 e 135 g/km, avranno incentivi di 2.000 euro. L’obiettivo è quello di ringiovanire i veicoli che circolano su strada, e ciò riguarda anche ciclomotori e motocicli. Previsti aiuti fino al max di 2.500 euro per mezzo, in caso di rottamazione di euro 0-3.