Autovelox, svelato il trucchetto per aggirare il Codice della Strada I È impossibile che ti becchino

Autovelox, svelato il trucchetto per aggirare il Codice della Strada I È impossibile che ti becchino

Gli autovelox rappresentano una delle piaghe per ogni automobilista. Questi strumenti infatti procedono alla corretta e precisa rilevazione della velocità di un mezzo consentendo in questo modo alle forze dell’ordine di operare controlli molto puntuali che permettono di diminuire questo tipo di infrazioni. Nel nostro paese infatti il superamento dei limiti di velocità è una di quelle violazioni più commesse da molti automobilisti. Non tutti però sanno che questi strumenti non sono infallibili e ci sono modi per aggirarli.

L’introduzione della tecnologia anche a disposizione delle forze dell’ordine ha messo in difficoltà tutti coloro che abitualmente commettono infrazioni del Codice della strada. Per quanto riguarda la velocità di marcia poi, sappiamo benissimo che questa è un fattore decisivo nel determinare alcune situazioni di pericolo e per questo le norme in vigore prevedono delle sanzioni molto pesanti per questo tipo di violazioni.

Proprio a questo proposito poi una delle proposte di cui si sente parlare sempre più spesso è quella di introdurre dei limitatori di velocità direttamente a bordo delle auto in modo tale che non superino mai un massimale predefinito. Questa proposta è chiaramente osteggiata da tutti i produttori di auto dalle alte prestazioni che traggono guadagno proprio dalla vendita di modelli molto veloci.

Tuttavia dobbiamo ammettere che molti incidenti che capitano ogni anno sulle nostre strade sono causati da alte velocità di circolazione, molto spesso anche in condizioni di poca lucidità alla guida. Per questo in molti tratti delle nostre strade sono presenti dispositivi per rilevare chi commette questa infrazione e punirlo di conseguenza, ma non tutti sanno che questi dispositivi non sono assolutamente infallibili…

Autovelox, come eluderli

Esistono diversi modi in cui ci possiamo tutelare per evitare i tratti di strada dove sono presenti questi dispositivi. Tuttavia in linea generale occorre sempre rispettare i limiti imposti in modo tale da non avere problemi anche in presenza di tutor o autovelox.

In secondo luogo potete munirvi di applicazioni che vi forniscano dati in tempo reale sulla presenza di postazioni di rilevamento lungo il vostro tragitto, potendo in questo modo scegliere la strada più opportuna da percorrere per evitarli.

Tuttavia esistono delle eccezioni presenti all’interno del codice della strada che permettono ad alcune categorie di automobilisti di non tenere conto dei soliti limiti in maniera totalmente legale.

Per i neopatentati infatti esistono delle regole specifiche per la circolazione e tra queste vi è la presenza di specifici limiti di velocità che vanno assolutamente rispettati. Chi abbia conseguito quindi la patente da meno di tre anni non può superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.