Tagliando auto, informazioni e costi: ecco il ‘trucco’ per risparmiare parecchi soldi

Tagliando auto, informazioni e costi: ecco il ‘trucco’ per risparmiare parecchi soldi

Tagliando auto: come risparmiare col fai da te. solomotori.it

Il tagliando dell’auto è una manutenzione programmata prevista dalla casa madre produttrice dell’auto necessaria per garantire il corretto funzionamento della stessa. Non è obbligatoria ma consigliata. Il suo costo può incidere parecchio sui costi gestionali, quindi vediamo i migliori trucchi per risparmiare.

Il tagliando, a differenza della revisione ministeriale, non è obbligatorio. Possono sembrare la stessa cosa, ma in realtà sono due controlli dell’auto molto differente. Mentre la revisione si occupa di aspetti riguardanti la sicurezza su strada dell’auto come il fascio d’illuminazione dei fari, il clacson, l’usura dei pneumatici o il controllo delle emissioni di CO2, il tagliando va più a fondo andando a controllare e sostituire le parti meccaniche dell’auto che si usurano più o meno frequentemente con il normale utilizzo.

Filtri dell’aria, della benzina, cambio olio, controllo dell’olio freni, liquido refrigerante e pastiglie dei freni. Sono queste le operazioni più frequenti che si fanno in officina per il tagliando, ma dopo un bel po’ di chilometri andranno anche fatte riparazioni più complesse e più costose, come il cambio del kit di distribuzione che va fatto generalmente tra i i 65.000 e gli 80.000 km.

Ogni quanto va fatto il tagliando? E quanto costa? Rispondere a queste domande in maniera generica non è semplice. I costi infatti variano da casa madre a casa madre, e anche da veicolo a veicolo. In genere più si sale di segmento e prestigio, più aumentano le spese. Per fare un esempio, un filtro dell’aria di una seicento costa pochi euro, mentre quello di una Maserati o di una Porsche può arrivare a costare anche centinaia di euro.

Questo è anche uno dei motivi per cui quando si decide quale auto comprare, non si dovrebbe guardare unicamente il prezzo di acquisto. Spesso è infatti possibile acquistare un’auto sul mercato dell’usato a poche migliaia di euro che quando era nuova ne costava anche più di 40.000. Può sembrare un affare, ma bisogna fare i conti con le spese di gestione, che possono essere anche di migliaia di euro l’anno.

Per quanto concerne invece gli intervalli a cui fare il tagliando, in genere i produttori sono abbastanza uniformati, proponendo la formula ogni anno, oppure ogni 15.000/20.000 Km. Ovviamente si può andare oltre questa soglia, specialmente se l’auto si usa poco. Ma almeno l’olio andrebbe sostituito ogni anno o al massimo ogni due anni anche se si percorrono pochi Km. Un tagliando può costare da 150 euro in su, e questo se non ci sono spese impreviste. Un terzo della spesa se ne va di manodopera. Quindi come risparmiare sui costi? Vediamo i migliori trucchi.

Tagliando auto: come risparmiare sui costi col fai da te

Risparmiare sul tagliando è possibile e ora vi spieghiamo come fare. Innanzitutto, non andate a fare il tagliando ogni anno se percorrete pochi Km l’anno, per esempio sui 5.000 – 6000, e tenete l’auto parcheggiata in garage, allora il tagliando si può tranquillamente fare ogni due anni invece che ogni anno, senza correre alcun rischio.

Cambio olio fai da te.

Se avete un garage e anche una postazione adatta e sapete dove mettere le mani, allora potete anche risparmiare col fai da te, ovvero effettuando tutte le operazioni più semplici ed evitare di dover portare l’auto in officina ogni anno. La cosa più importante è il cambio olio, che in officina può costare circa 50-80 euro in officina tra costo del prodotto, smaltimento olii esausti e manodopera. Per farlo, bisogna svitare il tappo posto sotto la coppa dell’olio e far colare tutto in una vaschetta. Dopodiché si può chiudere e rabboccare con l’olio nuovo.

Altre operazioni semplici da fare sono il rabbocco del liquido refrigerante, la sostituzione delle spazzole dei tergicristalli e il cambio del filtro dell’aria. Con queste semplici operazioni si può risparmiare parecchio, anche un centinaio di euro l’anno. Sconsigliamo di spingersi oltre, come con il controllo/sostituzione pastiglie dei freni, o dell’olio dei freni, servono strumenti specifici e costosi, e anche parecchia esperienza. Fatelo solo se siete o eravate dei meccanici.