Fiat inarrestabile, rispolvera la storica 126: ecco come potrebbe essere I È attesa nel 2024: le immagini
I grandi appassionati del marchio e di questo modello stanno già sognando: tra nostalgia e attesa ecco come potremmo ritrovare la 126
Ci sono auto che fanno sognare e non per forza si parla di veicoli di lusso. Stiamo parlando di modelli che hanno fatto la storia, poiché il loro successo ha permesso di farli diventare iconici, quasi imprescindibili, e parte della nostra quotidianità per molti decenni. In sostanza hanno vissuto con noi.
Nel cassetto dei ricordi degli appassionati del marchio Fiat e degli anni ’70 e 80 c’è sicuramente la Fiat 126. Questo storico modello del marchio torinese veniva alla luce nel 1972: i veicoli venduti sono stati oltre 4.5 milioni fino al 2000. Dunque per 28 anni milioni di italiani sono stati abituati a vivere guidando con una certezza in più per le strade d’Italia: la 126.
Il fatto che circolino voci sul possibile ritorno di un modello così tanto amato e diffuso in quegli anni significa riaccendere ricordi ed emozioni a tantissimi italiani. Come potrebbe essere rivisitata la 126 in chiave moderna? E’ la domanda che si sono posti gli esperti del mestiere, che a fronte di queste voci hanno immaginato il veicolo “attualizzato” al presente.
“Made Studio” (studio di design premiato a livello internazionale, ha sede a Como ed è stato fondato nel 2015) ha elaborato un render che potrebbe caratterizzare la nuova “Fiat 126 Vision”. Ad oggi non c’è alcuna ufficialità rispetto al ritorno di questo veicolo, ma l’idea del progetto potrebbe farlo tornare in vita nel giro di appena un anno, nel 2024.
Fiat 126 Vision, il sogno di un ritorno attraverso un render
L’interpretazione stilistica di “Made Studio” è tutta in questa immagine. L’idea è stata quella di preservare la tradizione originale del modello e le linee angolari, smussandole appena e rendendo l’auto però più elegante. La presenza di una piccola griglia permette di integrare i fari diurni, mentre i gruppi ottici sono stati modernizzati.
La chiave “retrò” è stata mantenuta relativamente ai cerchi delle ruote ed al supporto degli specchietti. “Made Studio” ha sottolineato l’intenzione e la voglia di dare una nuova interpretazione al veicolo nonostante alcuni elementi stilistici inconfondibili, due su tutti: il tetto rastremato nella parte posteriore ed i fari squadrati.
Sbarcando nella realtà quotidiana, moderna, tecnologica ed “elettrolizzata”, la nuova Fiat 126 (immaginata come una City Car naturalmente 100% elettrica) potrebbe adottare la stessa piattaforma della Nuova 500 elettrica e garantire un’autonomia minima intorno ai 200 chilometri.
Il progetto “Fiat 126 Vision” ha già goduto di una popolarità globale inaspettata, tanto da diventare virale sul web ed approdare sulle pagine di importanti pagine di Motori & Design. E se questo progetto riuscisse davvero a prendere vita, tornando a far battere il cuore a milioni di appassionati?