Occorre fare parecchia attenzione a non trovarsi coinvolti in un incidente stradale in certe ore: ecco quando la sanzione diventa maggiore e come fare per evitare tali esborsi.
Gli incidenti stradali sono una piaga dolorosa della nostra civiltà e nel solo 2021 hanno provocato ben 2.875 decessi: numeri assolutamente inaccettabili. Moltissimi anche i feriti che si verificano quotidianamente sulle strade nazionali, sia in città che su tangenziali e autostrade.
Spesso le cause di tali sinistri gravi sono la disattenzione, la mancanza di rispetto delle norme e la fretta: il Codice della Strada, all’articolo 140, parla chiaro in tal senso. Ogni automobilista deve comportarsi in modo da non mettere a repentaglio la circolazione e la sicurezza stradale propria e altrui.
Un monito ben preciso, dunque, che però purtroppo in molti non sempre seguono alla lettera, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il non costituire intralcio alla circolazione cui si fa cenno nel Codice riguarda precisi gesti e atteggiamenti alla guida che molti effettuano in malo modo.
Occorre evitare sorpassi azzardati, stare nei limiti di legge per quanto concerne la velocità, segnalare in modo adeguato intenzioni e manovre. Se poi si è pescati a causare un sinistro in precisi momenti del giorno, le sanzioni previste possono moltiplicarsi e l’esborso divenire davvero impattante.
Se si va troppo veloce, in base a quanto si è superato il limite verrà calcolata la contravvenzione relativa. Di norma, la forbice delle cifre da versare va dai 41 ai 1.104 euro, numeri che possono addirittura moltiplicarsi in caso l’infrazione sia commessa in un particolare orario.
Se si viene pizzicati fuori norma in strada tra le 22 e le 6 del mattino, infatti, le multe aumenteranno di ben un terzo. In caso di eccesso di velocità oltre i 60 km/h consentiti dal tratto, inoltre, in aggiunta alla sanzione sopra descritta vi sarà anche il ritiro della patente fino a 1 anno e la decurtazione di 10 punti. Se invece si è causa di un sinistro per mancata precedenza concessa, le multe vanno dai 163 ai 651 euro, che ovviamente aumenteranno di notte.
Se causerete infine un incidente grave (oltre 40 gg di prognosi, per intenderci) dovrete sborsare fino a 1.400 euro, qualora le persone coinvolte nel sinistro siano più di una. L’estremo reato, l’omicidio stradale dovuto a velocità e mancato rispetto del Codice della Strada, vi costerà l’arresto fino a 7 anni. Nel penale si va anche se causerete lesioni guidando sotto droghe o alcool.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…