“Favorisca la sua Card”: ufficiale, al posto di blocco la patente non serve più I Ecco cosa devi avare a bordo o torni a casa a piedi

“Favorisca la sua Card”: ufficiale, al posto di blocco la patente non serve più I Ecco cosa devi avare a bordo o torni a casa a piedi

Controllo documenti(Adobe)-solomotori.it

Controllo documenti
Controllo documenti quando si circola in strada, non bisogna mai dimenticarsi di alcuni vincoli (Adobe)- solomotori.it

Che tu sia alla guida della tua auto o che stia camminando a piedi per strada, ricordati di avere con te questo documento.

Automobilisti e conducenti, una volta che si accingono a mettersi al volante, devono ricordarsi di rispettare molti obblighi, per evitare di incorrere in spiacevoli rischi e sanzioni.

Ma non solo loro, tutti gli utenti della strada, anche ciclisti o pedoni per esempio. Anche per loro il suddetto Codice, prevede regole ben precise.

Fondamentale è l’identificazione e il riconoscimento, non solo dei veicoli che circolano sulla strada, ma anche di chi è alla guida.

La documentazione è dunque indispensabile. È infatti la prima cosa che viene richiesta in caso di controllo da parte delle forze dell’Ordine.

Quando la patente non basta più

E sembrerebbe che questa ondata totalizzante di digitalizzazione e evoluzione tecnologica, abbia davvero invaso tutti i settori della vita pubblica dei cittadini. Non solo più meno burocrazia e incartamenti, ma anche meno documenti da ricordare, perché li avrai più facilmente a portata di mano.

Certamente, le norme del Codice della Strada in fatto di documenti obbligatori a bordo non cambia, ma si evolve. Come abbiamo visto, recentemente è stato il turno della patente che è diventata addirittura digitale, e che attraverso lo schermo di uno smartphone è a disposizione del conducente e degli agenti del posto di blocco, valida come quella fisica.

Card e documenti
Card e documenti oggi si fa sul serio e i rischi sono enormi  (Canva)-solomotori.it

Ricordati di avere questo documento sempre con te

Ma per essere sicuro di avere tutto in ordine, quando fai i tuoi giri, che siano a bordo dell’auto o semplicemente a piedi, ti converrà avere sempre dietro anche quest’altro documento. Non a caso il Consiglio dei Ministri, proprio in questi giorni, avrebbe approvato il cosiddetto “pacchetto cittadinanza”, che tra i vari obiettivi ha proprio quello di migliorare i servizi legati ai documenti del cittadino.

A livello europeo, è proprio la carta d’identità, ormai elettronica da tempo, che assume un ruolo fondamentale, non solo di riconoscimento, per esempio nel caso di controllo da parte degli agenti al posto di blocco o in altre occasioni simili, ma anche per viaggiare entro i confini del Vecchio Continente, sempre in base a precedenti accordi tra i vari Stati. Rispettare le leggi è sempre necessario, al di là dei vincoli di natura sanzionatoria, e rispettare gli obblighi documentali rientra in questo.