Pneumatico forato, in questo caso non usare il crick: fai un danno spaventoso | Ecco l’alternativa
Quando ci si mette alla guida di un veicolo a quattro ruote, bisognerebbe essere certi di saper cambiare una gomma forata. Sembra un’operazione semplice sulla carta, ma all’atto pratico non è esattamente così. Seve innanzitutto tutta la strumentazione adatta e tanta manualità. Ma bisogna anche prestare attenzione a come fare le cose per bene per evitare di fare danni all’auto. Vediamo perché.
È il peggior incubo di ogni automobilista e quando accade lo si nota quasi subito. A volte la gomma è solo leggermente forata e perde pressione lentamente, col risultato che sarà solo più sgonfia, e gonfiandola si può risolvere in attesa di andare da un gommista per farla riparare.
Quando però il danno è grave, la gomma si sgonfia immediatamente, e a volte può persino esplodere. Quando ciò accade, ce ne si accorge immediatamente perché il volante sterza da solo. È necessario essere preparati ad affrontare una foratura, soprattutto se si viaggia da soli, come accade in oltre il 66% dei viaggi in auto.
Se non avete nessuno che vi aiuti, dovete acquisire le conoscenze necessarie per affrontare la situazione da soli. Ed è anche importante non affidarsi ad aiutanti improvvisati, perché potrebbero essere dei truffatori. Se vi trovate in questa situazione, vi consigliamo di conoscere tutti i passaggi non solo per cambiare il pneumatico, ma anche per farlo in modo sicuro. Se non sapete da dove cominciare, non preoccupatevi. Abbiamo messo insieme una guida completa su come far sì che questo processo si svolga senza problemi.
Prima di partire per un viaggio, anche se breve, assicuratevi di avere gli strumenti necessari in caso di emergenza. Molte auto nuove oggi non sono dotate di ruota di scorta o ruotino. Al contrario, alcuni veicoli sono dotati di uno strumento che può essere utilizzato solo per ripararli. Purtroppo questo non risolve tutti i problemi ed è necessario un kit di emergenza più affidabile. Assicuratevi di avere sempre in auto i seguenti strumenti: crick; una chiave inglese; ruota di scorta; triangolo di segnalazione; giubbotto catarifrangente; guanti
Come fare per cambiare uno pneumatico se l’asfalto è molto caldo
È necessario prestare molta attenzione, soprattutto se non si è mai cambiato uno pneumatico. La vostra auto probabilmente pesa almeno una tonnellata, ma alcune superano anche le 2 tonnellate (specialmente SUV e furistrada), quindi è una massa importante. La prima cosa da fare (se possibile) è bloccare le ruote per assicurarsi che non girino. Come già detto, è fondamentale che l’auto sia parcheggiata in piano. Se così non fosse, prendete delle grosse pietre o dei mattoni e piazzatele dietro a ogni ruota.
L’asfalto bollente perde parte della sua solidità e diventa più malleabile. Se la giornata è molto calda, la temperatura oltre i 40°C e il sole batte sull’asfalto da tutta la giornata, può essere un problema perché il crick potrebbe sprofondare su di esso scaricando una o più tonnellate su una superficie molto ristretta. Per evitare che ciò accada, è consigliabile posizionare una tavola di legno molto ampia e larga al di sotto del crick.
Se si sostiene il veicolo solo con un crick, non si deve in nessun caso scendere sotto al veicolo, nemmeno infilare la testa per guardare sotto. Se il veicolo dovesse scivolare, rimarremmo sicuramente gravemente infortunati, o anche uccisi. Anche se è improbabile che dobbiate farlo per cambiare un pneumatico, in una situazione del genere dovreste aspettare di avere a disposizione altri mezzi di stabilizzazione, o per tagliare la testa al toro, chiamare il soccorso stradale se siete coperti da servizio di assistenza.