Superi i 60 km/h? Scatta la sospensione della patente per un anno I Ecco quando ti devi preoccupare, attento alle distrazioni
Ogni tipo di strada ha il suo limite di velocità: per questo dobbiamo sempre porre la massima attenzione, le multe per le distrazioni sono altissime
Chi vorrebbe o potrebbe permettersi di stare senza l’auto per un anno, con tutto quello che comporta nell’organizzazione logistica quotidiana e soprattutto per gli spostamenti lavorativi? Si tratterebbe di un bel problema per tantissime persone.
Se pensiamo che questa potrebbe essere soltanto la “conseguenza” di comportamenti scorretti alla guida e aggiungiamo pesantissime multe…di certo il quadretto non può essere piacevole ed idilliaco. La legge purtroppo non fa sconti: che si tratti di una distrazione o di un’abitudine sbagliata le violazioni vengono puntualmente punite.
Quello che spesso la mente non è solita registrare è che in base alla tipologia di strada percorsa possono cambiare i comportamenti richiesti alla guida. Un caso su tutti? Il limite di velocità. Rispettarlo è un dovere e una priorità soprattutto per la nostra sicurezza e per quella di tutti gli utenti della strada.
Il rischio di vedersi piombare un verbale salatissimo, poi, ci deve portare alla massima attenzione su dove ci troviamo e quanto stiamo spingendo l’acceleratore, anche se abbiamo fretta e le giornate sono frenetiche. A disciplinare le violazioni c’è l’articolo 162 del Codice della Strada.
Oltre i 60 km/h rispetto al consentito? Guai per le nostre tasche
La regola è chiara e dice che le sanzioni variano in base ai chilometri che eccedono il limite imposto su un particolare tipo di strada. In particolare: superando di 10 km/h il consentito potrà arrivare una multa dai 42 ai 173 euro; con un eccesso tra 10 km/h e 40 k/h la sanzione può oscillare dai 173 euro ai 694 euro; tra 40 km/h e 60 km/h in più rispetto ai limiti consentiti potremmo dover pagare fino a 2170 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi.
Ma vediamo il caso-limite, quello che dovremo assolutamente evitare per la gravità delle conseguenze. Superando di oltre 60 km/h i limiti previsti dal tipo di strada percorsa rischieremo una multa da 845 euro a 3382 euro, ma soprattutto la sospensione della patente da sei a dodici mesi.
Ricordiamo quindi i limiti di velocità a seconda delle varie strade percorse: 50 km/h per le strade urbane (centro abitato), 90 km/h per le strade extraurbane secondarie (strade statali), 110 km/h per strade extraurbane principali (superstrade e tangenziali) e 130 km/h per le autostrade. Questi limiti naturalmente possono variare a seconda di cartelli o segnalazioni, vicino alle scuole, in caso di determinate precipitazioni atmosferiche o di alcune situazioni di traffico gestite dalle Forze dell’Ordine.