Per i danni più gravi, come i cordoli o i graffi causati da uno pneumatico forato, la lucidatura o la cromatura del metallo non sono sufficienti a riparare il danno. Per riparare l’ammaccatura o il graffio, se presente, è necessario fissare un appuntamento con l’autofficina locale. Per preparare le ruote al restauro, è necessario un detergente speciale in abbinamento a una spugna morbida o una spazzola. Evitate le spazzole con setole dure, che possono lasciare micrograffi, e optate invece per uno strumento più morbido ed efficace,
È inoltre necessario un lucidante compatibile con il tipo di ruota su cui si lavora. Per ritoccare i graffi sui cerchi verniciati, è possibile utilizzare qualsiasi polish che si usa normalmente per ripristinare il trasparente rimasto sul veicolo
Prima di ritoccare i graffi e le sbavature sulle ruote, preparate le ruote e i pneumatici rimuovendo lo sporco, la sporcizia e la polvere dei freni, l’ideale è uno sgrassatore apposito per ruote. Dopodiché si può iniziare ad applicare il prodotto. Ma prima conviene mettere una piccola goccia di smalto su un panno in microfibra piegato e tagliato in quattro e lucidare una piccola parte del bordo. Se i leggeri graffi e gli swirls scompaiono, avete usato il polish e l’applicatore giusti. Se non si ottiene il grado di correzione desiderato, potrebbe essere necessario passare a un lucidante o a un blocco da taglio più aggressivo.
Se per qualsiasi motivo il prodotto danneggia i cerchioni o lascia striature o scolorimenti, interrompere immediatamente l’uso. Passate a un altro smalto o prendete in considerazione un’officina di riparazione auto.
Dopo aver analizzato i rimedi consigliati dagli esperti per rinnovare e riportare a nuova vita i cerchi con rimedi artigianali da praticare nel garage di casa, passiamo a qualcosa di più estremo. Circola infatti un video su Tik Tok di un utente arabo che dispensa diversi trucchi per mettere a nuovo l’auto.
In particolare, quello che interessa a noi, riguarda proprio i cerchi dell’auto. Stando al rimedio esposto nel video, sarebbe sufficiente un semplice sacco nero dell’immondizia. Nello specifico, il sacco va inserito attorno alla ruota coprendo tutta la gomma e lasciando libero il cerchio. Secondo il tiktoker, basterebbe spruzzare uno spray speciale sul sacchetto per colorare di nero tutto il cerchione, come una verniciatura.
L’uomo esegue lo stesso trucchetto coi finestrini dell’auto, ma guardando bene il video sembra che ci siano dei tagli e che non sia qualcosa di completamente genuino. Del resto appare un tantino improbabile un rimedio simile per una verniciatura. Tra i commenti, molti utenti scrivono di aver provato e di aver ottenuto risultati insufficienti o di aver addirittura peggiorato la situazione. Quindi, provate a vostro rischio e pericolo.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…