Non guidare mai senza questi, multa da 300€ assicurata I Le forze dell’ordine controllano sempre, non rischiare

Non guidare mai senza questi, multa da 300€ assicurata I Le forze dell’ordine controllano sempre, non rischiare

Controllo di Polizia: se prescritto, attenzione a questo obbligo...

Sanzioni pesanti per chi viene pescato senza questo oggetto con sé: a rischio la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada

Sono davvero tante le regole del Codice della Strada, tutte importanti e quasi nessuna più di un’altra. Quando il tema centrale è la sicurezza, però, le cose cambiano: è imprescindibile metterla al primo posto ogni volta in cui saliamo in auto ed è assolutamente opportuno garantire anche quella degli altri.

Controllo di Polizia: se prescritto, attenzione a questo obbligo...
Controllo di Polizia: se prescritto, attenzione a questo obbligo…

Per questo non possiamo – e non dobbiamo – dimenticare di seguire i migliori comportamenti alla guida. Sorvolare un obbligo non è mai una leggerezza o dimenticanza, ma viaggiando nel mondo diventa un voler infrangere le regole rischiando di mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

In questo caso vogliamo riferisci all’articolo 173 del Codice della Strada, che ricorda cosa è obbligatorio avere con sè (e cosa è obbligatorio indossare) per certe categorie di persone alle quali è stato prescritto un determinato comportamento nel momento del rilascio o del rinnovo della patente.

Stiamo parlando dell’obbligo di indossare gli occhiali da vista: violare questa norma significa incorrere in pesanti sanzioni, nella perdita di punti sulla patente e in caso di incidente c’è anche il rischio di dover pagare dalle proprie tasche i danni causati, poiché potrebbe scattare la rivalsa delle compagnie assicurative.

Guidare senza occhiali? Multe salate in arrivo…

E’ bene sapere che gli occhiali da vista possono validamente essere sostituiti dalle lenti a contatto (c’è anche la possibilità dell’operazione laser agli occhi che elimina di fatto l’obbligo) o potrebbe essere prescritto l’uso obbligatorio di occhiali protettivi, occhiali con lente opaca o ancora dell’occlusore oculare.

Guidare senza occhiali (se prescritti) significa rischiare una multa salata
Guidare senza occhiali (se prescritti) significa rischiare una multa salata

Le Forze dell’Ordine, in sostanza, possono verificare tale obbligo verificando direttamente sulla patente di guida: qui sarà riportato un codice identificativo (01) differenziato in base al tipo di problema visivo.

Come accennavamo l’articolo 173 del Cds disciplina questo comportamento e impone l’uso degli occhiali alla guida (oltre che di apparecchi acustici). Il comma 1 ricorda in particolare che “..il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida”.

E’ la certificazione medica, documento sanitario che viene rilasciato dalla Motorizzazione al momento del rilascio o rinnovo della patente, ad accertare i requisiti psico-fisici del conducente alla guida. Violare questo obbligo diventa quindi punibile per legge e comporta, ai sensi del comma 3 del sopra citato articolo, il pagamento di una multa da un minimo di 83 euro ad un massimo di 333 euro.