Niente paura per i blocchi del traffico perché esiste un trucco legale per poterli eludere e continuare a circolare: ecco come fare e dove si può mettere in atto tale comportamento.
Eludere i fastidiosi blocchi del traffico, da oggi, si può ed è totalmente legale: ecco la notizia che in molti aspettavano, già resa pratica in Lombardia e Piemonte. Dal 1 Gennaio 2023 sarà infatti possibile farlo anche in Emilia Romagna.
Tutto sarà fattibile grazie a Move-In Emilia Romagna che era stato già in uso in Lombardia nei mesi passati. Esso promuove un modo di guidare consapevole e rispettoso del Pianeta. Chi aderisce a tale servizio potrà usufruire di alcuni chilometri da poter fare in auto senza dover prendere multe o stare ai blocchi.
Non solo, perché grazie a Move-In verranno premiati gli automobilisti più virtuosi ai quali verrà conferito un premio extra in km percorribili. I chilometri sono rilevati da una scatola nera che verrà posta nella macchina del guidatore in questione e il rilevamento dei tragitti avverrà h 24 su ogni percorso.
Ciò consente finalmente a chi si iscrive di non dover più assoggettarsi ai blocchi del traffico e agli orari imposti: ovviamente, una volta che il veicolo abbia raggiunto il tetto massimo di km disponibili, si dovrà attenere alla vigenti norme come tutti. Scopriamo tutto su questa innovazione anti blocco.
L’utilizzatore del servizio sopra descritto potrà sempre verificare il saldo dei chilometri ancora a disposizione utilizzando le App apposite. Esse sono anche affiancate dal sito ufficiale di Move-In Regione Emilia-Romagna e tale superamento può essere accertato anche e soprattutto dagli organi di Polizia.
Qualora il livello dell’aria raggiunga picchi preoccupanti, tale sistema non risulterà applicabile e in caso appunto di emergenze tutti dovranno attenersi ai blocchi cittadini. Stesso discorso è da ritenersi valido per le domeniche ecologiche previste dalle varie amministrazioni comunali. Le soglie dei km percorribili variano in base a quanto un veicolo inquina: ad esempio un euro 0 o 1 ha soglia di 1.000 km, un euro 4 ha 8.000 km annui.
Chi guida meglio e sta nei limiti anche di velocità avrà km bonus a fine anno, altra innovazione alquanto intelligente. Per iscriversi occorre avere lo SPID e fare accesso ai portali della Regione e poi contattare il provider di zona e far installare la scatola nera, previa firma del contratto annuale. Dal 2023, i costi per Move-In Emilia Romagna sono di 50 euro per il primo anno e 20 per i successivi.
Calo delle vendite e domanda dei clienti: Porsche considera un'inversione di rotta sul futuro termico…
Siamo alle solite. Mentre si pensava che l’azienda potesse porre un freno ai problemi, arrivano…
Targa falsa: un gioco pericoloso che potrebbe costarti caro. In caso di controlli stradali rischi…
La transizione verso una mobilità sostenibile ha portato all'emergere di diverse soluzioni, tra cui le…
L'accoppiata Hamilton-Newey sembrava destinata a far sognare i tifosi Ferrari. Ma la trattativa si è…
Una novità legislativa che ha sorpreso molti: anche le auto ferme, parcheggiate in garage o…